Durante la Mostra di Santa Giulia a Brescia è stato strappato lo Stendardo dei Disciplini del Moretto, la tela, collocata all’ingresso, è stata danneggiata. Si trovava lì per una mostra temporanea, che però ha portato un danno che forse è irreparabile o comunque ci vorranno molti soldi e tempo prima che torni alla sua forma originale.
La colpevole è una visitatrice che accidentalmente è caduta e si è aggrappata alla tela, danneggiandola. Il danno si stima che si aggira attorno a qualche migliaia di euro. Lo Stendardo dei Disciplini si è strappato perché non era protetto dal alcun vetro e dunque la signora ha colpito direttamente la raffigurazione.
Leggi Anche
Lo Stendardo dei Disciplini danneggiato a Brescia
Il quadro che è stato colpito era dipinto fronte-retro perché veniva portato in processione ed è altamente simbolico. Da un lato ci sono dei santi non identificati, dall’altro la Vergine e ai suoi piedi due disciplini che appartengono alla confraternita della Madonna del Carmine. La tela è stata dipinta tra il 1522 e il 1524 da Alessandro Bonvicino (il Moretto) per la chiesa.
In una mostra temporanea a Brescia, chiamata Mostra di Santa Giulia, durante l’ultimo giorno di esposizione, lo Stendardo dei Disciplini è stato dunque danneggiato. A rivelarlo è il quotidiano Brescia Oggi che ha raccontato l’accaduto. Una visitatrice stava passeggiando, lungo l’ingresso dove si trovava il quadro, ma accidentalmente è inciampata ed è caduta sulla tela. In base alle foto diffuse, si nota come la raffigurazione è stata danneggiata sulla parte inferiore a destra, dove ora è presente uno squarcio.
Ora bisognerà capire come intervenire per il restauro, sicuramente ci vorrà una grande somma di denaro e probabilmente toccherà alla turista pagare il danno.
© Riproduzione riservata