Il 29 gennaio Rai 1 trasmetterà La farfalla impazzita, la serie con protagonista Elena Sofia Ricci vuole raccontare una storia inedita sulla Seconda Guerra Mondiale. Giulia Spizzichino ha combattuto per l’estradizione di Erich Priebke, artefice delle strage delle Fosse Ardeatine: il suo coraggio è diventato di ispirazione per un film per la tv che vedremo presto su Rai 1.
In occasione del Giorno della memoria, la Rai ha deciso di trasmettere questa pellicola con la regia di Kiko Rosati e con Elena Sofia Ricci che interpreta la protagonista di questa storia.
Leggi Anche
"Ho cercato di capire il dolore di Giulia Spizzichino e quanto un dolore così possa raggelare per sempre.
— Rai (@Raiofficialnews) January 22, 2025
Guardando le sue interviste, mi ha colpito il suo sguardo, sempre fisso nel suo passato".
Elena Sofia Ricci
📌"La farfalla impazzita", il 29 gennaio su @RaiUno.
Una clip ⬇ pic.twitter.com/MtRWW9O5R1
La farfalla impazzita: la trama
Il titolo viene dal nome che le persone care a Giulia Spizzichino (Elena Sofia Ricci) le davano. Era un’ebrea romana che è stata deportata ed ha vissuto la strage delle Fosse Ardeatine: questi tragici eventi hanno strappato la vita a molti dei suoi familiari ed amici. Giulia è vissuta 90 anni, è morta nel 2016, ha lottato a lungo per trovare pace e giustizia.
"Un personaggio che, con amore, nel silenzio e nella discrezione, si mette sulle spalle tutti i fantasmi della moglie, diventando il motore che la spinge ad affrontarli".
— Rai (@Raiofficialnews) January 22, 2025
Massimo Wertmüller è Umberto, marito di Giulia Spizzichino, nel film "La farfalla impazzita".
Una clip ⬇ pic.twitter.com/qJRW3gpWKo
Dalla deportazione, che ci fu il 16 ottobre 1943, la vita di Giulia non fu mai più la stessa. Anche dopo la fine della guerra fece fatica a relazionarsi con gli altri, a provare amore verso un uomo, a creare una sua famiglia. A circa 50 anni sarà chiamata a partire per l’Argentina e qui inizierà le sue ricerche per chiedere l’estradizione di Erich Priebke, il boia della strage delle Fosse Ardeatine. La sua missione riuscirà nel 1994, ma sarà solo il primo passo di una vita piena di testimonianze che hanno insegnato molto a coloro che sono venuti dopo di lei.
La farfalla impazzita: film e cast
Questo film è tratto dall’omonimo libro, scritto dalla Spizzichino, nel 2013, dove ha raccontato della sua vita. Le riprese si sono tenute lo scorso autunno e la regia è di Kiko Rosati.
Nel cast ci sono: Elena Sofia Ricci (Giulia); Massimo Wertmuller (Priebke); Josafat Vagni (Marco); Fulvio Pepe (avvocato Franco Restelli); Mariangeles Torres (Elena Sabatini); Silvia Cohen (Rosetta Stame); Loris Loddi (Roberto Lordi); Tony Laudadio (Antonio Intelisano); Lucio Patané (Presidente Quistelli); Mario Pirrello (l’avvocato di Priebke) e Chiara Cavalieri (Ester).
© Riproduzione riservata