Dopo le ultime due giornate drammatiche per i trasporti ferroviari, con ritardi, guasti e disservizi, Fs ha presentato un esposto che finirà all’attenzione dei pm di Roma, che denuncia “l’ennesimo incidente anomalo sulla rete“. Nell’atto in questione si parla di “circostanze altamente sospette“, con riferimento agli orari e alla frequenza con cui i guasti si sono verificati.
A seguito dei gravi disservizi e rallentamenti degli ultimi due giorni, Matteo Renzi ha attaccato pesantemente Salvini, in qualità di ministro dei trasporti: “Sei stato al Governo più tempo di me, buffone. Da quando tu fai il Ministro, è un ritardo continuo. Ma perché non ti dimetti come ti stanno chiedendo migliaia di cittadini?“. In un post precedente il leader di Italia Viva aveva già sottolineato la gravità della situazione, scrivendo: “Il trasporto su rotaia sembra impazzito. Ma che sta succedendo in Italia? Salvini venga in Senato a riferire: noi siamo pronti a presentare la mozione di sfiducia. Così non si può più andare avanti“.
Leggi Anche
Le critiche al ministro dei trasporti sono venute da gran parte dell‘opposizione, che si è schierata in modo compatto contro Salvini. “L’unico spostamento che interessa al ministro Salvini è il suo, al ministero degli Interni“, tuona la segretaria del Pd Elly Schlein. Sulla stessa linea le dichiarazioni del deputato AVS Angelo Bonelli, che ha detto senza mezzi termini: “la premier Meloni dovrebbe seriamente pensare di dimissionare Salvini, il peggior ministro dei trasporti di sempre“.
La risposta su X del ministro non si è fatta attendere, con particolare riferimento alle critiche di Renzi: “Per recuperare i danni del malgoverno della sinistra, abbiamo avviato un piano da 100 miliardi di investimenti per le infrastrutture ferroviarie, con oltre 1.200 cantieri già attivi per recuperare decenni di ritardi sulle ferrovie di questo Paese, ma Renzi se la prende con me…Ma non doveva ritirarsi dalla politica?“.
Dalla parte di Salvini anche il presidente dei deputati di FdI Galeazzo Bignami, che ha sottolineato che nei confronti del leader della Lega ci sarebbe “una campagna denigratoria e menzognera, volta a screditare e colpire l’importante lavoro che in questi anni di Governo sta portando avanti al Ministero“. Bignami ha proseguito ricordando che i disagi sarebbero connessi agli ampi lavori di potenziamento attualmente in corso: “I circa 25 miliardi di Pnrr affidati a RFI su nuove opere e manutenzioni, da concludere entro un anno, a cui si aggiungono oltre 20 miliardi di interventi extra PNRR, determinano inevitabilmente un impatto sulla rete, che quotidianamente è sottoposta a decine di cantierizzazioni e lavorazioni“.
Trasporti, oggi nuovi rallentamenti sull’Alta velocità
Dopo i disagi di ieri, dovuti a un guasto alla linea elettrica della stazione Termini di Roma, dalle 7:30 di oggi si sono succeduti diversi nuovi rallentamenti, sia sulla linea Alta velocità che su quella convenzionale Firenze-Roma. Secondo quanto riportato da Infomobilità di Fs, i ritardi sono stati dovuti a “un guasto alla linea tra Montevarchi e Laterina“. A causa dell’inconveniente sono stati previsti maggiori tempi di percorrenza anche per i treni Euronight e Regionali. Questi ultimi, in particolare, potranno subire limitazioni di percorso.
Il problema tecnico è durato circa un’ora e un quarto, provocando con un effetto domino disagi e attese su gran parte della rete dei trasporti del centro Italia. Dopo qualche ora arriva la notizia del ripristino del regolare servizio Alta velocità nel tratto Roma-Firenze. Gran parte dei treni Alta velocità che percorrono il tratto interessato è stata instradata sulle linee convenzionali, causando un aumento dei tempi di percorrenza fino a 70 minuti. In contemporanea si è verificato un altro rallentamento sulla linea Roma-Napoli e Roma-Nettuno. Queste coincidenze hanno spinto Fs a presentare un esposto per “sabotaggi”.
© Riproduzione riservata