“Austenmania!“: ecco il titolo della mostra dedicata ai 250 anni di Jane Austen, che ben condensa il senso di quel fenomeno culturale rappresentato dall’ammirazione – divenuta quasi un vero e proprio culto – della scrittrice britannica. La mostra si terrà all’interno della casa-museo dell’autrice, nel villaggio di Chawton, nell’Hampshire, e durerà dal 22 gennaio fino alla fine del 2025.
L’esposizione avrà luogo nell’ambito della mostra permanente “Jane Austen and the Art of Writing“, inaugurata a ottobre 2024 e dedicata all’esplorazione dell’estro creativo della scrittrice: in un percorso che attraversa i luoghi e le fonti d’ispirazione dell’autrice, la mostra regala ai visitatori l’esperienza unica di ammirare una rara collezione di prime edizioni dei sei romanzi, esposti per la prima volta nella casa in cui furono composti.
Leggi Anche
La mostra aprirà il “Pride and Prejudice festival” nel museo di Chawton
In occasione dei 250 anni dalla nascita di una delle scrittrici più amate dal pubblico britannico e internazionale, la casa-museo di Chawton ha organizzato ben cinque festival che si terranno durante il corso del 2025. “Austenmania!”, l’esposizione celebrativa della ricorrenza, inaugurerà il primo, il “Pride and Prejudice Festival“, che prende il nome dall’amatissimo appuntamento annuale organizzato dal museo, il “Pride and Prejudice Day”.
Fra gli eventi in programma è prevista anche la rievocazione della prima lettura del celebre “Orgoglio e pregiudizio”, che si terrà proprio nella stanza dove Jane Austen lesse per la prima volta ad alta voce il romanzo appena pubblicato. Seguiranno poi musiche dal vivo dall’adattamento cinematografico della Bbc, visite guidate, seminari e persino eventi virtuali, fra cui la pubblicazione online di un intervento di Dinah Collin, la costumista pluripremiata che ha ideato i costumi del film del 1995.
Fra gli altri imperdibili eventi ricordiamo il “Sense and Sensibility Festival” dal 1° all’11 maggio; l’ “Emma Festival” dal 12 al 20 luglio e il “Persuasion and Poetry Festival” dal 12 al 21
settembre e la settimana celebrativa in occasione del compleanno della scrittrice dal 13 al 21
dicembre. E’ prevista inoltre la pubblicazione del volume “Jane Austen Year: Celebrating 250 Years of Jane Austen” che sarà edito dalla Jane Austen’s House e Batsford Books a marzo. Il
volume racconta la vita, le opere e l’eredità di Jane Austen attraverso le stagioni di un anno nella casa-museo. E’ stato lanciato un podcast che accompagnerà il libro.
© Riproduzione riservata