Sinner e il caso Clostebol: l’udienza al Tas prevista il 16 e il 17 aprile

Il Tas ha annunciato quando si svolgerà il ricorso presentato dalla Wada per il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo

Redazione
3 Min di lettura

Il Tribunale arbitrale dello sport ha annunciato l’udienza per la procedura arbitrale Agenzia mondiale antidoping contro Jannik Sinner. Il procedimento è stato fissato per il 16 e il 17 aprile e si svolgerà a porte chiuse presso la sede del Tas di Losanna in Svizzera.

L’udienza non sarà, dunque, pubblica come richiesto dalle parti interessate, ossia la Wada e il tennista italiano. Il Tas è chiamato a pronunciarsi sul ricorso presentato dall’Agenza mondiale antidoping che ha deciso di ricorrere contro la decisione dell’Itia, ovvero l’International Tennis Integrity Agency e la Itf, la Federazione internazionale del tennis, che hanno scagionato Sinner dopo la sua positività al Clostebol nel testi antidoping effettuato nel marzo 2024.

La richiesta della Wada

La Wada avrebbe chiesto per Sinner un periodo di squalifica compreso tra uno e due anni, in seguito alla positività del tennista altoatesino al controllo antidoping avvenuto durante il torneo di Indian Wells dello scorso anno. Nei risultati dei suoi campioni era emerso meno di un miliardesimo di grammo di Clostebol, un agente anabolizzante nonché sostanza proibita. L’Itia, aveva però scagionato Sinner considerando il caso per nessuna colpa né negligenza da parte del tennista.

Infatti, stando a quanto dichiarato dagli esperti chiamati a giudicare, la presenza del medicinale Clostebol nel corpo di Sinner sarebbe dovuta a una contaminazione. Difatti, il tennista si era sottoposto ad alcuni massaggi per curare una ferita al dito, effettuati dall’ex fisioterapista Naldi che aveva usato un cicatrizzante contenente tale anabolizzante.

Sinner, i tornei che potrà giocare

Le date indicate consentiranno a Sinner, quale che sia l’esito del procedimento, di disputare, dopo gli Australian Open, anche i tornei di Rotterdam dal 3 al 9 febbraio, Doha dal 17 al 22 febbraio, Indian Wells dal 5 al 16 marzo e di Miami che si svolgerà dal 19 al 30 marzo. Inoltre, il numero 1 al mondo potrebbe giocare anche il primo torneo sulla terra a Montecarlo nelle date del 6 al 13 aprile. Purtroppo, invece Sinner non potrà partecipare, come programmato, a Monaco di Baviera dal 14 al 20 aprile.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo