Addio a Peter Yarrow, membro del trio Peter, Paul and Mary

Peter Yarrow, membro del trio folk Peter, Paul e Mary degli anni '60, è morto all'età di 86 anni

Redazione
3 Min di lettura

E’ morto a 86 anni Peter Yarrow, membro del trio folk Peter, Paul e Mary degli anni ’60. E’ celebre anche per la canzone Datemi un martello che poi è stata interpretata da Rita Pavone. L’artista soffriva da tempo di un tumore alla vescica, ha riferito il suo agente Ken Sunshine, sarebbe questo ad averlo portato alla morte.

Yarrow fu molto conosciuto alla cronaca anche per accuse di violenze sessuali su una minorenne, ciò comportò una grande pausa alla sua carriera e lo scioglimento del gruppo.

Peter Yarrow: le accuse di molestie su minori

Yarrow venne accusato da una ragazza di essere stata violentata nella sua camera d’albergo. La giovane, a quei tempi minorenni, ha raccontato di averlo raggiunto in hotel per chiedere un autografo, allora lui l’avrebbe costretta ad un rapporto. Yarrow non ha mai negato ciò, ma ha sempre affermato che la giovane era consenziente. Venne condannato ad un anno, ma alla fine, dopo tre mesi di carcere, uscì e dovette un’importante somma alla famiglia della giovane.

Le stesse accuse gli vennero rivolte poi, anni dopo, da una donna, su una violenza che si sarebbe consumata negli anni ’70. Anche in questo caso la situazione venne risolta privatamente. Jimmy Carter, quando fu Presidente Usa, gli diede la sua benedizione come “uomo debole che può commettere i suoi errori” e ciò lo riabilitò, in parte, agli occhi del pubblico.

Peter Yarrow: la carriera

Il trio, formato da Peter Yarrow, Paul Stookey e Mary Travers, nacque da un’idea del manager di Yarrow, Albert Grossman, che cercò di emulare il successo dei Weavers. Il loro primo album ha venduto oltre 2 milioni di copie. Yarrow, in quegli anni, usò il successo del gruppo per parlare di cause sociali come la guerra in Vietman o l’apartheid in Sudafrica. Il trio vinse in solo 8 anni cinque Grammy Awards.

Il successo della band arrivò anche in Italia, con If I Had A Hammer trasformata in Datemi Un Martello, interpretata da Rita Pavone, ma in questa versione veniva eliminato qualsiasi riferimento di protesta politica.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo