Nel corso dei quattro anni che ha trascorso al fianco di suo marito, Joe Biden, la first lady statunitense, Jill, ha ricevuto regali piuttosto diversi, più o meno raffinati, ma tutti caratterizzati da un dettaglio comune: sono costosissimi. In cima alla pila di doni ricevuti dalla moglie del presidente, ce n’è uno che attira l’attenzione più degli altri e che le è stato donato dal primo ministro dell’India, Narendra Modi.
Si tratta di un diamante dal valore di 20mila dollari, la cui esistenza è stata resa pubblica a poco più di due settimane dalla scadenza del mandato del presidente democratico. Si tratta, secondo quanto si apprende, di uno dei più pregiati diamanti al mondo. La sua presenza nella Casa Bianca sta creando un certo scalpore e ha dato inizio all’interesse degli americani, e non solo, per i regali che in questi quattro anni ha ricevuto la coppia a capo degli Usa.
Proprio per questo motivo, il Guardian ha deciso di pubblicare una stima dei doni costosissimi che hanno ricevuto il Presidente e sua moglie in questi ultimi anni. Si tratta, ovviamente, di cifre da capogiro e regali costosissimi con la funzione di omaggiare Biden e la first lady Jill.
Tutti i doni ricevuti dalla famiglia Biden
Narendra Modi, il primo ministro dell’India, è stato ricevuto alla Casa Banca da Biden e la first lady durante la sua visita di Stato del 22 giugno 2023. Il premier ha quindi deciso di portare in dono un diamante da 7.5 carati, dal valore di 20mila dollari. Un regalo apprezzatissimo, di cui l’opinione pubblica è però venuta a sapere solo ora. Tra gli altri regali da capogiro, rientra quello presentato dall’ambasciatore ucraino: una spilla dal valore di 14.063 dollari, accompagnata da un braccialetto, un album fotografico pregiato ed un’altra spilla dal presidente e dalla first lady egiziana.
Oltre a Jill, anche Joe Biden ha ricevuto regali pregiati. Per lui un album fotografico commemorativo dal valore di 7000 dollari dall’ex presidente della Corea del Sud, una statua dal primo ministro della Mongolia, dal costo di 3.495 dollari e poi una ciotola d’argento dal sultano del Brunei dal valore di 3.300 dollari. E ancora, il Presidente ha ricevuto un vassoio d’argento, sempre della stessa cifra, e un collage da parte del presidente di Israele.
Perché sono stati resi pubblici i doni ricevuti da Biden
Secondo la legge federale, i funzionari dell’esecutivo sono obbligati a rendere pubblici i doni ricevuti dai leader degli altri Paesi, se questi superano un valore di 480 dollari. In realtà, secondo le stime e il confronto con gli altri anni, questi regali vengono definiti “modesti“. Quelli più costosi in genere non rimangono in dotazione alla famiglia del Presidente, ma vengono trasferiti nell’Archivio Nazionale ed esposti durante le mostre ufficiali.
Secondo un documento del Dipartimento di Stato, sembra che il diamante di 20mila dollari sia costudito nell’ala est della casa Bianca, mentre tutti gli altri regali ricevuti in dono verranno inviati agli Archivi.
© Riproduzione riservata