Napoli omaggia Pino Daniele, due giornate dedicate all’artista: ecco gli eventi

A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il 4 e 5 gennaio, Napoli omaggerà l'artista che ha sempre celebrato la città nelle sue canzoni

Redazione
3 Min di lettura

A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, la città di Napoli ha deciso di dedicare due giornate, il 4 e 5 gennaio, all’artista in cui la città campana si rispecchia ancora. In questi giorni, per tutti i vicoli di Napoli risuonerà la musica di Daniele, proprio dove l’artista ha mosso i primi passi e soprattutto per le strade della città che più ha amato.

Questo sarà anche un modo inedito per conoscere Napoli: segreti e aneddoti, che non accompagnano sola la vita del cantante ma anche di tutto ciò che si faceva in quegli anni, la città in cui è nato e cresciuto Daniele. Il tutto inizierà dalla sua casa natìa, dalle 10 del 4 gennaio, con un percorso che poi abbraccerà altre strade napoletane importanti.

L’omaggio a Pino Daniele, le parole del sindaco

Pino Daniele è stato per Napoli un faro, un punto di riferimento per diverse generazioni, un innovatore capace di contaminare i generi e i linguaggi: la sua arte è eterna – ha detto il sindaco Gaetano Manfredi- A distanza di dieci anni dalla scomparsa, era doveroso per noi rendergli omaggio: dopo il concerto del Capodanno il 31 in suo onore, napoletani e turisti potranno ascoltare le sue canzoni che già riecheggiano ogni giorno nei vicoli del centro come una colonna sonora permanente della città nelle strade della sua infanzia e adolescenza“.

L’omaggio verrà svolto grazie ad una collaborazione con il Fai Napoli che si è adoperata per regalare ai turisti due giornate cantando le canzoni di Pino Daniele. Il 4 e 5 gennaio ci sarà dunque un ricco programma che accompagnerà i napoletani, e non solo, dalle 10 alle 22.

Omaggio a Pino Daniele: il ricco programma

L’omaggio prenderà il via sabato 4 gennaio, dalle 10 alle 22, in un’esperienza immersiva: nelle strade che Daniele ha percorso in gioventù risuonerà una selezione dei brani del suo repertorio. Da Piazza Santa Maria La Nova, a pochi passi dalla sua casa natìa, prenderà il via un percorso musicale che attraverserà la città, fino all’Istituto Elena di Savoia Diaz, dove lui si diplomò.

 Invece, domenica 5 gennaio, la giornata prenderà il nome di “Napule è… I luoghi di Pino Daniele“, a cura del Fai di Napoli, grazie all’accordo stipulato con il Comune di Napoli. Il percorso sarà guidato da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori dell’omonimo libro. Sempre domenica 5 gennaio, alle 19.30, la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa ospiterà il concerto dei The Blue Gospel Singers Choir, in onore, ovviamente, a Pino Daniele.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo