A 73 anni è morta l’attrice Olivia Hussey che aveva interpretato Giulietta nel film di Franco Zeffirelli, all’età di 16 anni. Ultimamente era tornata alla cronaca locale a causa di una denuncia che aveva sporto, insieme a ‘Romeo‘, l’attore Leonard Whiting, nei confronti della Paramount per alcune scene di nudo che erano stati costretti a fare durante le riprese del film, nel 1968.
A dare l’annuncio della morte è stata la sua famiglia, sul suo profilo Instagram: “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Olivia Hussey Eisley, che si è recata serenamente a casa circondata dai suoi cari il 27 dicembre. Olivia era una persona straordinaria il cui calore, saggezza e pura gentilezza hanno toccato la vita di tutti coloro che la conoscevano“.
Leggi Anche
Olivia Hussey: la Giulietta di Zeffirelli
Aveva solamente 16 anni quando venne scelta da Franco Zeffirelli per Romeo e Giulietta. Grazie a quel ruolo vinse anche un Golden Globe come “Nuova star dell’anno“.
Quel film le aprì la strada verso un lungo successo, tra cinema e tv furono tanti i ruoli che ricoprì, ma certamente Giulietta è quello con cui viene più ricordata fino ad oggi. Purtroppo, un cancro l’ha portata alla morte all’età di 73 anni, come annunciato dal marito e dai figli.
La denuncia a Paramount di Romeo e Giulietta
Olivia Hussey e Leonard Whiting recentemente hanno chiesto un risarcimento economico alla Paramount per aver fatto girare loro delle scene di nudo all’età di 16 anni, quando ancora erano minorenni. Avevano chiesto un risarcimento di 500 milioni di dollari per “una scena di nudo non autorizzata“, sostenendo anche che ciò gli portò ansie per i 50 anni successivi.
Ma la causa non ebbe mai un seguito, forse perché era passato troppo tempo, in quanto si trattava di un presunto reato commesso negli anni ’60. Oggi se ne va un volto storico cinematografico di quelle decadi, che ha saputo incantare diverse generazioni e che rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo come la Giulietta di Zeffirelli.
© Riproduzione riservata