Il nuovo Governo Francese, guidato dal Primo Ministro François Bayrou, è stato annunciato questa sera dal Segretario Generale dell’Eliseo, Alexis Kohler. La squadra è composta da 34 ministri, equamente divisi tra uomini e donne, e segna un tentativo di stabilità politica dopo mesi di turbolenze.
Bayrou, 73 anni, ha assunto la carica il 13 dicembre scorso, subentrando a Michel Barnier, il cui governo era stato sfiduciato a causa di un’insolita alleanza tra estremi politici nell’Assemblea Nazionale.
Leggi Anche
Nuovo Governo Francese, chi sono i ministri di François Bayrou
Nel nuovo Esecutivo compaiono nomine di spicco.
- Manuel Valls, ex premier socialista durante la presidenza Hollande, torna in politica francese come ministro di Stato per i Territori d’Oltremare dopo un periodo trascorso in Spagna.
- Bruno Retailleau, figura di riferimento nell’ala destra dei Républicains, è stato confermato ministro dell’Interno.
- Jean-Noël Barrot, centrista, resta ministro dell’Europa e degli Affari Esteri.
- Élisabeth Borne, ex premier, è ora ministra dell’Istruzione.
- Gérald Darmanin, già ministro dell’Interno, assume la guida del Ministero della Giustizia.
- Éric Lombard, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, è stato nominato ministro dell’Economia, succedendo ad Antoine Armand.
Da ciò che si apprende, la missione principale del nuovo Governo Francese sarà l’approvazione della Legge di Bilancio 2025, un tema su cui è naufragata la precedente direzione.
Il primo consiglio dei ministri è previsto per il 3 gennaio alle 10. Malgrado le incertezze popolari (il 66% dei cittadini d’Oltralpe si è già dichiarato insoddisfatto), il Premier ha dichiarato di voler portare avanti un progetto bipartisan e di dare priorità all’efficienza. Dal loro canto, i francesi sperano che qualcosa possa davvero cambiare nell’Esagono.
© Riproduzione riservata