Una giornata di pioggia incessante poteva trasformarsi in una tragedia per i clienti e i dipendenti di un ristorante di Palermo, costretti a fare i conti con una coincidenza che avrebbe di fatto potuto provocare danni gravissimi. Intorno alle 20:30 di ieri, nel mezzo dell’orario della cena, un fulmine ha colpito la torre dell’acqua del locale, provocando la caduta di detriti proprio sui clienti.
Il bilancio dell’incidente è di quattro feriti lievi che, come ha riportato il proprietario del locale, verserebbero tutti in buone condizioni di salute. “Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di sollievo“, ha infatti dichiarato l’imprenditore, raccontando gli attimi di terrore che hanno seguito il boato del fulmine.
Leggi Anche
Palermo, i danni del maltempo
La torre colpita dal fulmine si sarebbe sgretolata a causa dell’impatto con la forza del fulmine, mettendo in serio pericolo i presenti. Grazie alla prontezza di alcuni clienti, i soccorritori sono intervenuti immediatamente ed hanno trasportato in ospedale i quattro feriti. Il locale è stato chiuso per il resto della serata, sia per mettere in sicurezza i presenti, sia per permettere le operazioni delle autorità. Un funzionario del Comando e i tecnici della sovrintendenza di Palermo hanno infatti eseguito un sopralluogo del locale, per comprendere quanto fossero effettivamente gravi i danni causati dal fulmine.
Le operazioni dei soccorritori, poi, sono state rese piuttosto complesse a causa del maltempo ancora presente, con piogge e vento forte. Il maltempo avrebbe provocato diversi danni in tutta la zona: una copertura in lamiera è stata divelta da un edifici della città, mentre alberi pericolanti e distacchi di intonaco sono stati registrati in tutto il territorio. La zona adiacente al locale è stata momentaneamente transennata e il ristorante rimarrà chiuso per alcuni giorni per permettere la messa in sicurezza della torre, di cui si occuperà un’azienda specializzata. I detriti sono già stati eliminati e tra poche settimane questa storia rimarrà solo un incredibile e scioccante episodio.
© Riproduzione riservata