Summit Nord-Sud, Meloni pronta a collaborare su migranti e difesa: quali sono i focus

L'obiettivo del summit organizzato dalla Finlandia è quello di unire le visioni dei Paesi del Nord e del Sud Europa per trovare una via comune al fine di affrontare le emergenze migratoria e difensiva, sempre più impellenti nell'Ue

Redazione
3 Min di lettura

Abbiamo bisogno di più sicurezza e penso che mettere insieme Nazioni del Nord e del Sud, che storicamente sulle questioni europee sono state spesso su fronti molti diversi, penso che sia una scelta intelligente“. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commenta così il vertice tra Paesi Ue che si svolge oggi a Saariselka, villaggio del circolo polare artico nella Lapponia finlandese, che ha l’obiettivo di trattare dei delicatissimi temi delle migrazioni alla difesa dei territori Ue, cercando di giungere ad una soluzione finale che possa in qualche modo trovare l’approvazione di tutti i partecipanti.

Oltre al premier italiano, hanno deciso di partecipare Ulf Kristersson, primo ministro della Svezia, il greco Kyriakos Mitsotakis e l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Kaja Kallas. La giornata, che è iniziata sotto la neve e con temperature al di sotto dei -10 gradi, sarà divisa in due parti: la prima prevede l’analisi dedicata al contesto di sicurezza europeo, mentre la seconda, nel pomeriggio, si concentrerà sul fenomeno migratorio. Giorgia Meloni è giunta per ultima al vertice, complice l’influenza che l’ha colpita e che l’ha resa quasi afona, ed è stata accolta dal primo ministro della Finlandia, Petteri Orpo, così come da Babbo Natale, simbolo di queste terre e del periodo attuale.

Il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, interpellato sulla figura del Presidente del Consiglio italiano, ha sostenuto di avere con essa una “buona collaborazione” e di essere “colpito dai suoi sforzi“, oltre ad essere convinto che l’occasione data dal vertice in Finlandia sia quella di creare un focus ancora più specifico sul tema dei migranti. In questo senso si è espressa anche Giorgia Meloni, evidenziando come la priorità dell’Unione europea attualmente sia quella di “unire gli sforzidei Paesi membri, al fine di far fronte alle minacce che si moltiplicano e delle guerre che man mano diventano ibride.

Meloni ricorda l’anniversario di Fratelli d’Italia

A poche ore dall’inizio del summit in Finlandia, Giorgia Meloni ha voluto dedicare qualche minuto ai festeggiamenti per i 12 anni di Fratelli d’Italia, il partito da lei fondato e che in meno di 10 anni è riuscito a salire al governo. “Un progetto che molti consideravano impossibile“, lo ha definito il premier, ricordando invece la fatica e gli sforzi che sono stati compiuti in questo lungo e tortuoso percorso, che hanno permesso però di giungere ai successi attuali.

Ricordiamo questo anniversario con l’orgoglio di chi sa che ogni passo è stato conquistato con il lavoro, la passione e la fiducia di milioni di italiani“, ha continuato il Presidente del Consiglio, sottolineando poi che gli sforzi del partito continueranno senza freni, con l’obiettivo di superare sempre se stessi e le proprie capacità.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo