Natale 2024, il pranzo costerà 3,5 miliardi di euro: ecco perché

Manca sempre meno alla Festa per eccellenza. Da un'accurata indagine sembra proprio che gli italiani spenderanno tantissimo per il pranzo o la cena di Natale

Redazione
3 Min di lettura

Il Natale 2024 è letteralmente alle porte. Gli ultimi preparativi sono in atto e i costi sono triplicati. A tal proposito, grazie ad un’indagine di Facile.it, condotta da Emg Different, è stato possibile evidenziare che il pranzo o la cena di Natale costerà in media 83 euro a persona, per un ammontare che supera i 3,5 miliardi di euro.

Un totale che sbalordisce chiunque a causa della sua rilevanza. Attraverso il sondaggio, si evince chi saranno coloro che spenderanno di più per i pasti più importanti dell’anno (anche in riferimento al 2023) e, specialmente, chi avrà il portafogli vuoto alla fine delle feste dal Nord al Sud della Penisola.

Natale 2024, chi spenderà tanto per il pranzo o il cenone?

Oltre ai costi esorbitanti dei pandori e dei panettoni e alle somme che gli italiani sborseranno durante questo periodo, il pranzo o il cenone del 24 e del 25 dicembre non risparmieranno la ‘remissione’.

Da ciò che si apprende, sono gli over 65 ad aggiudicarsi, nuovamente, il primato di più generosi. La loro spesa sarà all’incirca di 149 euro, spesso destinata a coprire il costo dei pasti per figli e nipoti.

Per quanto riguarda la questione geografica, stavolta sembra che i clichés abbiano la meglio perché saranno i residenti del Sud e delle Isole a spendere di più. I loro acquisti si aggireranno attorno ai 115 euro, quasi il doppio rispetto al Nord Est (61 euro) e al Nord Ovest (68 euro). Nel Centro Italia, invece, la media è di 71 euro.

Il 25% degli italiani ha dichiarato che pagherà di più rispetto alla scorsa annualità, un dato che sale al 32% tra i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni e al 43% nel Centro Italia. Mentre, più di 2 milioni di persone prevedono di ridurre le spese, principalmente a causa dell’aumento dei costi della vita.

In più, per non rinunciare alla tradizione, l’1% degli intervistati ha ammesso che ricorrerà a un prestito personale per sostenere le spese natalizie. Quest’ultimo dato sottolinea come, nonostante le difficoltà economiche, il Natale resti un momento irrinunciabile per gli abitanti del Bel Paese, tradizione che unisce, si spera, le famiglie ed esalta la condivisione.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo