Un’altra tragedia in mare. Stavolta in Grecia, dove, in queste ore, sono annegati 8 migranti per l’affondamento del barcone su cui stavano viaggiando. A renderlo noto è stata la guardia costiera.
Stando alle dichiarazioni delle autorità, il veicolo si è ribaltato durante un inseguimento, mentre tentava di sfuggire al controllo delle forze dell’ordine. Nonostante l’intervento tempestivo, sono riuscite a resistere solo 18 persone, le quali sono state tratte in salvo.
Leggi Anche
Grecia, 8 migranti perdono la vita nel Mar Egeo
Da ciò che si apprende, sono ben otto i malcapitati che hanno perso la vita annegando nel Mar Egeo, al largo delle coste greche, a seguito dell’affondamento di un motoscafo utilizzato per l’attraversata. Le operazioni di soccorso sono ancora in atto per individuare eventuali dispersi e per cercare di capire di più sulla faccenda.
Questo terribile evento sottolinea ancora una volta i pericoli affrontati dai clandestini che si affidano ai contrabbandieri per cercare una via di fuga da condizioni esistenziali insostenibili. Il nefasto accadimento è ‘solo’ l’ennesima disgrazia da aggiungere ad una lista infinita. Effettivamente, solo pochi giorni fa una bimba sola è stata salvata su un barchino a Lampedusa perché unica superstite di un naufragio. Cosa analoga successa un mese e mezzo fa a Tobruch.
© Riproduzione riservata