Si è svolta la gara tra i Giovani per decretare i 4 finalisti che si sfideranno a Sanremo, dall’11 al 15 febbraio. Ma ci sono stati anche i 30 big che hanno rivelato il nome del brano che porteranno in gara. La serata ha puntato su una co-conduzione di Carlo Conti e Alessandro Cattelan.
Il primo cantante ad annunciare il suo brano è stato Francesco Gabbani che vinse un Sanremo proprio l’anno di Conti. Viva la vita, sarà il brano che porterà in gara: una celebrazione della vita, quella che ne è l’essenza.
Leggi Anche
La seconda cantante a salire sul palco è stata Clara, vincitrice di Sanremo Giovani 2023. Porterà in gara il brano intitolato Febbre, una canzone che parlerà anch’essa di vita, “che sale e scende, come la febbre“.
Il terzo è stato Achille Lauro con la sua quarta partecipazione al festival. Incoscienti giovani è il brano che porterà e parlerà di “giovani incoscienti ma particolarmente forti“.
Poi è stato il turno di Brunori Sas, per la prima volta si esibirà al festival di Sanremo. L’albero di noci tratterà di gioia e rivoluzione, nascita e rinascita, della difficoltà di essere genitori.
I quinti sono stati Shablo, con Gué, Joshua e Tormento che porteranno in gara La mia parola, che Conti definisce “potentissima”.
La sesta cantante in gara sarà Giorgia, alla quale Conti ha dedicato una presentazione molto eloquente e con cui ha scherzato sulle sue qualità da presentatrice. La cura per me è il titolo della canzone che porterà: “La cura per me è riuscire attraverso la potenza di un sentimento ad avere un’evoluzione interiore per imparare“.
Per la prima volta al festival di Sanremo ci sarà anche Emis Killa che ha ammesso di essere emozionato. Demoni parlerà di una notte d’amore.
L’ottava cantante sarà Marcella Bella che torna in gara dopo 18 anni. Pelle diamante è il brano in cui l’artista si descrive, è dedicato alle donne che sanno quello che vogliono e che sono sicure di sé. Donne che hanno la pelle dura quasi quanto quella di un diamante.
La nona sarà Gaia con il brano Chiamo io chiamo tu che parla dell’indecisione e della poetica che essa porta con sé: “Spesso siamo poco legati al nostro istinto, è un invito ad uscire da questo limbo“.
Il decimo cantante in gara è un ex vincitore, Simone Cristicchi, Quando sarai piccola è il titolo della canzone: “Racconta quando con il passare del tempo diventiamo genitori dei nostri genitori e restituiamo tutto l’amore ricevuto”.
Irama è di nuovo in gara anche quest’anno, il brano che porterà è Lentamente che metterà a nudo l’artista.
Serena Brancale torna a Sanremo, ma per la prima volta tra i Big, questa volta con Anima e core, un brano con la “cazzimma” e che parla di un’attitudine che si ha verso la vita.
Il tredicesimo artista in gara sarà Olly che porterà Balorda nostalgia: “La nostalgia si può provare per qualcosa che si è vissuto oppure no, io devo capire ancora cos’è“, ha detto.
La 14esima cantante in gara sarà Elodie con Dimenticarsi alle sette: “E’ un dramma“, così lo ha descritto, non dando ulteriori dettagli.
Massimo Ranieri torna per l’ottava volta a Sanremo, questa volta con Tra le mani e un cuore, scritto da Tiziano Ferro, un inno all’amore, una storia lacerante.
Per la prima volta a Sanremo ci sarà anche Tony Effe che porterà Damme ‘na mano, una canzone personale romana e romantica, “c’è della romanità”.
La 17esima artista sarà Sarah Toscano, la più giovane del cast, si esibirà con Amarcord che parla di nostalgia e ricordi.
Il 18esimo sarà Rocco Hunt che torna dopo 9 anni sul palco dell’Ariston, quest’anno in gara porterà Mille vote ancora, una ballata personale che parla di Napoli.
Lucio Corsi per la prima volta sarà a Sanremo, dopo l’esperienza a Vita da Carlo, Volevo essere un duro è la canzone che porterà: “Questo mondo ci vorrebbe infallibili, ma spesso si può essere normali“.
La 20esima cantante in gara sarà Noemi che canterà Se ti innamori muori: “Tutti abbiamo paura di sentirci feriti quando esprimiamo i nostri sentimenti, è la sensazione che se ti innamori muori serenamente“.
Bresh è alla sua prima esperienza al festival e porterà La tana del granchio, su cui ha voluto lasciare molta suspance, secondo lui è impossibile spiegare certe emozioni forti.
La 22esima cantante in gara sarà Rose Villain che partecipa per il secondo anno consecutivo. Il brano si intitola Fuorilegge, parla di desiderio, ciò che fa sentire vivo.
Il 23esimo artista in gara sarà Willie Peyote che si esibirà con Grazie ma no grazie, rivolto “a tutte quelle cose che ti fanno cadere le braccia, come una reunion tra ex compagni di classe“. Nel suo testo sono citati anche i Jalisse.
I Modà tornano per la quinta volta a Sanremo e gareggiano con Non ti dimentico, una canzone d’amore, Kekko la definisce un ritorno al passato, agli albori della band.
Il 25esimo cantante è Fedez che porterà Battito che racconterà “una moltitudine di cose, tra una canzone d’amore dedicata ad una donna che impersonifica la depressione“.
La 26esima artista che salirà sul palco dell’Ariston è Francesca Michielin che canterà Fango in paradiso. Con questa canzone si vendica dell’ex che l’ha lasciata.
Rkomi torna a Sanremo dopo un anno di stop dalla musica e si esibirà con Il ritmo delle cose: “Arriva da un bisogno di accogliere il disordine e ritrovare il mio ritmo“, ha spiegato.
I 28esimi sono i Coma Cose che canteranno Cuoricini. Sul brano hanno voluto lasciare suspance, nemmeno definendone il genere.
Per la prima volta a Sanremo Joan Thiele che canterà Eco che tratta dell’importanza di parlare delle proprie paure e di difendere le proprie idee.
Gli ultimi sono The Kolors che fanno il bis e si esibiranno con Tu con chi fai l’amore?: “Il nostro modo per celebrare quando ci guida l’istinto e no gli schemi“, spiega Stah.
Gara di Sanremo Giovani: i 4 vincitori
Stasera 8 Giovani si sono sfidati in duelli, i 4 vincitori avranno poi la possibilità di gareggiare nella competizione a loro dedicata, sul palco dell’Ariston. A prendere la decisione una giuria d’eccezione: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia e poi due “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo.
I primi due sfidanti sono stati Mew e Vale LP con Lil Jolie. La prima è classe ’99 ed è veneta, proveniente da Amici e ha cantato Oh my God. Mentre il duo è formato da due amiche che si conoscono da una vita, anche Lil Jolie proviene dallo stesso talent; Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore è il brano con cui hanno sfidato la coetanea. A vincere è il duo che batte l’avversaria: Vale Lp e Lil Jolie saranno in gara a Sanremo.
I secondi a sfidarsi sono stati Alex Wyse e Selmi. Anche il primo ha già partecipato ad Amici e si è esibito con Rockstar. Selmi invece ha esperienza nell’aprire i concerti di grandi cantanti italiani e in gara ha portato Forse per sempre. A vincere è Alex Wyse che salirà sul palco dell’Ariston.
La terza gara vede protagonisti Angelica Bove e Settembre. Lei ha già partecipato a XFactor e si è esibita con La nostra malinconia. Anche il giovane cantante proviene dallo stesso talent e ha cantato Vertebre. A vincere è quest’ultimo: Settembre andrà a Sanremo.
Maria Tomba ed Etra, provengono da Area Sanremo e sono i protagonisti dell’ultima gara. La prima si è esibita con Goodbye (voglio good vibes); mentre il secondo ha cantato Spazio tra le dita. A trionfare è Maria Tomba.
Dunque, Vale LP con Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba gareggeranno tra le Nuove Proposte di Sanremo.
© Riproduzione riservata