Napoli, esplode una cabina elettrica a Fuorigrotta: quartiere in tilt

Una colonna nera sulla città dopo l'esplosione della cabina elettrica in via Cinthia a Fuorigrotta. Sono state chiuse via leopardi e l'uscita della tangenziale. L'incendio si è sviluppato nella cabina di trasformazione di via Terracina e si teme per un vicino distributore di benzina che potrebbe essere coinvolto

Redazione
3 Min di lettura

Un boato, poi un’esplosione che ha innescato un incendio divampato nel quartiere di Fuorigrotta, a ovest di Napoli nella tarda mattinata di oggi. Sembra che ha provocare il fatto sia stata la cabina elettrica primaria di E-Distribuzione, tra via Cinthia e via Terracina, che è stata completamente avvolta dalle fiamme. Visibile anche da diversi chilometri di distanza, è la nuvola di fumo nero che si è levata dall’incendio ed incombe ora sulla città, rendendo l’aria pungente e irrespirabile.

Sembra che la deflagrazione sia stata accompagnata da un forte boato che ha chiamato all’attenzione dei cittadini. Stando alle prime informazioni trapelate, non dovrebbero esserci persone coinvolte e la situazione sarebbe ora sotto controllo. Sul posto, difatti, sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Napoli che, con diverse autobotti e squadre specializzate, stanno domando le fiamme. Sono anche scattate le misure di sicurezza non appena si è giunti sul luogo interessato dall’incendio, dove sono intervenuti gli impianti di protezione che hanno isolato il guasto alla cabina.

Per mettere in sicurezza la zona, sono state chiuse al passaggio e al pubblico, via Leopardi, all’altezza di via Pirandello, via Cinthia e anche l’uscita sovrastante della Tangenziale di Napoli. La dinamica di quanto accaduto è ancora da chiarire, come la matrice del rogo che è divampato nella zona occidentale di Napoli. Si attendono gli accertamenti tecnici che verranno effettuati sul posto dell’incendio, non appena i vigili isoleranno l’area. L’unica informazioni di cui si ha notizia dalle informazioni trapelate, sembrerebbe che l’incendio abbia preso origine da un quadro elettrico di una linea di media tensione che sarebbe saltato. I tecnici di E-Distribuzione sono a lavoro per riuscire a rialimentare progressivamente le utenze usando altri tipi di utenze funzionanti.

Napoli, i disagi a Fuorigrotta

L’incendio ha causato non poche complicazioni e disagi. Infatti, il quartiere si trova attualmente senza elettricità nelle abitazioni ed è impossibile spostarsi in auto a causa del traffico che è letteralmente impazzito per le strade, trovando tutto bloccato fino a piazzale Tecchio. Tra le migliaia di utenze interrotte, sono coinvolti anche i servizi all’ospedale San Paolo. Per il momento resta difficile riuscire a stimare i tempi di ripristino della rete. Gli operai stanno lavorando affinché le linee siano in sicurezza per consentire ai vigili del fuoco di intervenire senza problemi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo