Giubileo, perché è stato cancellato l’evento della comunità Lgbt+ dal calendario

Giubileo, il Vaticano rimuove l'evento Lgbt+ dal sito ufficiale

Redazione
2 Min di lettura

Rimosso dal programma dell’Anno Santo il Giubileo per la comunità Lgbtqia+. Il calendario ufficiale disponibile sul sito del Vaticano prevedeva un evento organizzato da “La Tenda di Gionata“, organizzazione che si occupa della pastorale della comunità arcobaleno in Italia. Attualmente il link dedicato sulla programmazione rimanda a una pagina vuota.

L’evento, previsto per il prossimo 6 settembre 2025, consisterebbe in un pellegrinaggio verso la Basilica di San Pietro, che si concluderebbe con l’attraversamento della Porta Santa da parte dei credenti Lgbtqia+. Sul sito “Gay.it” il presidente dell’associazione organizzatrice ha dichiarato: “Non sappiamo nulla, nessuno ci ha dato una spiegazione”.

Agnese Palmucci, portavoce dell’ufficio per l’evangelizzazione del Vaticano e in questo momento fra i curatori dell’organizzazione dell’Anno Santo ha dichiarato che, poiché si tratta di attività non organizzate direttamente dal Vaticano, non è assicurato il sostegno diretto all’evento.

L’ufficio stampa del Giubileo “mancano informazioni” sull’evento

La rimozione dal calendario ufficiale del Giubileo è stata da poco giustificata dall’ufficio stampa Vaticano dicendo che non ci sarebbero informazioni sufficienti, e che l’evento verrà ripristinato non appena queste verranno comunicate. In particolare, sarebbero sconosciuti il tipo di evento e il numero dei partecipanti.

Viene precisato inoltre che: “queste informazioni sono chieste a tutte le associazioni che chiedono di essere inserite nel calendario ufficiale del Giubileo”. La rimozione quindi non avrebbe nulla a che vedere con i rapporti con le soggettività coinvolte nell’evento, ma si tratterebbe di prassi organizzativa.

L’ufficio stampa ha ribadito anche che “il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo, è stato incaricato dell’organizzazione del Giubileo e, in particolare, dei 35 grandi eventi giubilari. Tutti gli altri eventi e pellegrinaggi, di cui si dà notizia nel calendario giubilare generale, sono interamente sotto la responsabilità delle Diocesi e delle singole associazioni proponenti. Ai suddetti pellegrinaggi partecipano inoltre singoli fedeli che scelgono di mettersi in cammino su proposta delle Diocesi e delle associazioni proponenti, o altrimenti organizzati“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo