Bake Off 12: Giulia ha conquistato la vittoria, ma a trionfare è stata l’amicizia

Giulia, Federica, Claudio e Liza sono stati i protagonisti della finalissima di Bake Off Italia

Redazione
3 Min di lettura

La dodicesima edizione di Bake Off Italia è giunta al termine ed ha visto Giulia Pilloni trionfare. Al secondo posto si è classificata Federica Polimeni, al terzo Claudio Iacone e al quarto Liza Merkuryeva. La gara ha visto sfidarsi i quattro pasticceri amatoriali più bravi che, dopo 3 mesi, hanno creato torte da professionisti per giocarsi il montepremi finale.

Ma a trionfare quest’anno è stata l’amicizia poiché Giulia e Federica, arrivate alla finalissima, sin da subito hanno stretto un legame molto forte. E’ la prima volta, in 12 anni, che arrivano a battersi due amiche. Infatti entrambe hanno mostrato contentezza nel condividere questo momento insieme. Sin da subito, queste si sono distinte per la loro particolare bravura.

Bake Off: Liza si classifica quarta e fa un discorso dedicato alle donne

In finale sono arrivati: Giulia, 32enne toscana, Federica, 35enne calabrese, Claudio, 28enne marchigiano e Liza, 37enne russa. Quest’ultima inizialmente ha avuto un po’ di difficoltà. soprattutto a causa della sua poca dimestichezza con i dolci tipici italiani. Ma con tenacia ha dimostrato di saper imparare in fretta, fino a conquistarsi il quarto posto.

Liza ha deciso di lasciare i telespettatori con un discorso motivazionale rivolto alle donne: “Vorrei che tutte le donne stessero bene e si sentissero libere, possano avere la libertà di creare e fare ciò che vogliono, perché se succedono le cose belle nel mondo è grazie a loro“. In puntata a farle una sorpresa è arrivato suo marito Marco “il signor Colombo“, con cui ha un legame molto stretto e che ha ringraziato “per averla sempre motivata e perché crede in lei“.

Bake Off: Claudio si classifica terzo e alla fine c’è una gran festa

Dopo aver preparato una millefoglie nella prova creativa, in quella tecnica gli sfidanti pasticceri hanno dovuto preparare una ricetta di Iginio Massari: la torta regina. Il dolce è moderno, con stratificazione, croccante e mousse alla fragola, con confettura, glassa a specchio e decorazioni al cioccolato. Una preparazione molto complessa che ha portato via la vittoria a Claudio che non è riuscito a presentare un prodotto che i giudici potessero considerare perfetto.

Nella prova finale, invece, Federica e Giulia hanno dovuto riproporre una piece montee che riassumesse il percorso avuto all’interno del programma. Durante la prova è arrivato il supporto di tutti gli ex concorrenti e, dopo aver decretato la vincitrice, tutto il cast di Bake Off si è scatenato in un ballo per la sigla finale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo