“È finita la pace” è il titolo del nuovo album, il settimo registrato in studio, che il rapper Marracash ha deciso di annunciare oggi, a sorpresa. Nessun annuncio anticipatorio, nessun conto alla rovescia o qualche intervista che avrebbe potuto far comprendere ai fan i piani del loro idolo. Marracash ha deciso di sorprendere tutti e di tenere per sé un segreto che avrebbe potuto creare un’attesa senza precedenti nel mondo della musica.
Per festeggiare, poi, il rapper ha deciso di presentare un secondo regalo ai suoi fan. Dopo l’incredibile successo dell’annuncio del tour MarraStadi25, Marracash ha annunciato una nuova data allo Stadio San Siro di Milano. Riparte quindi l’attesa per la vendita dei biglietti, mentre in migliaia di persone cresce la voglia di riuscire ad acquistare la possibilità di assistere al primo tour negli stadi di un rapper italiano. Si tratta solo dell’ennesimo successo di Marracash che, dall’inizio della sua carriera, ha dimostrato un talento fuori dalle righe, che lo ha incoronato tra gli artisti più conosciuti e apprezzati del Paese.
Leggi Anche
Il nuovo album è in uscita il prossimo 24 gennaio 2025, quando sarà possibile acquistare anche il cd autografato, in esclusiva sullo shop Universal Music Italia, oltre al cd Deluxe, al vinile autografato e al Picture Disc. Tutti i testi contenuti nell’album sono stati curati esclusivamente da Marracash. Nessun featuring o collaborazione, nel tentativo di dimostrare come l’artista abbia ormai accettato la bolla di isolamento che il suo talento e la sua carriera hanno costruito intorno a lui.
La stessa bolla è rappresentata anche sulla copertina dell’album, che chiude un ciclo aperto con Persona, uscito nel 2019, e con Noi, Loro e Gli Altri, del 2021. Se nel primo progetto, Marracash racconta le sue esperienze, private e musicali, e annuncia quella che poi verrà ricordata come la crisi, nel secondo l’artista decide di affrontare i suoi problemi, mettendosi in discussione e dando alla sua musica una prospettiva anche sociale. È finita la pace, diventa quindi la naturale conclusione di questo cerchio. Marracash ha accettato la sua condizione e fieramente è pronto a conviverci, anche se questo vuol dire rimanere chiuso in una bolla, non condividere la propria strada con nessuno.
Il tour negli stadi di Marracash
Il tour di Marracash, che includerà quindi anche i nuovi testi di È finita la pace avrà inizio il 6 giugno 2025 allo Stadio Comunale di Bibione, in provincia di Verona, per poi proseguire il successivo 10 giugno 2025 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sabato 14 giugno 2025 allo Stadio Olimpico Grande di Torino, mercoledì 25 giugno e giovedì 26 giugno 2025 allo Stadio San Siro di Milano, lunedì 30 giugno 2025 allo Stadio Olimpico di Roma e sabato 5 luglio 2025 allo Stadio San Filippo di Messina. Una tourneé che quindi percorrerà l’Italia da nord a sud, nel tentativo di accontentare e soddisfare i fan di tutto il Paese.
© Riproduzione riservata