I servizi di Mps sono in down dalle prime ore di questa mattina. Si stanno difatti moltiplicando le segnalazioni relative ad un malfunzionamento dei servizi fruibili online di Monte dei Paschi di Siena, inviate dai clienti della Banca. I primi feedback relativi all’anomalia dei servizi di Mps hanno raggiunto un picco massimo registrato intorno alle 8.00.
Le interruzioni operative riguarderebbero i servizi di home banking e le funzionalità digitali accessibili di solito dall’applicazione ufficiale, come ad esempio bonifici o i servizi relativi al controllo del proprio conto controllo. Le anomalie sono state mappate sul territorio nazione con principale localizzazione in alcune delle città più importanti, distribuite da Nord a Sud, come Milano, Venezia, Livorno, Perugia, Roma, Napoli e Bari. Sembrerebbe perciò una problematica estesa a livello geografico in tutta Italia.
Leggi Anche
I disservizi di Mps
Come solitamente accade in situazioni come queste, a raccoglierne gli avvisi è il portale Downdetector da cui si apprende che il 46% degli utenti avrebbe segnalato malfunzionamenti alla banca online, il 30% ai servizi bancari per smartphone e il 25% all’accesso mobile.
Non è ancora stata identificata la natura dei problemi. Per il momento, gli account ufficiali di Mps sui social non hanno fornito aggiornamenti o indicazioni e la Banca Monte dei Paschi di Siena non ha rilasciato comunicazioni ufficiali.
Se si tenta ad eccedere al sito web della banca, compare il seguente messaggio: “Interventi di manutenzione in corso. La pagina non è attualmente disponibile, ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per migliorare il servizio di ricerca delle filiali per i nostri clienti“. Per ora, i feedback relativi ai disservizi inviati a Downdetector sembrano esser rimasti per di più costanti nell’ultima ora.
Ad ogni modo, non stupisce che Mps sia in down, in quanto nelle ultime settimane trascorse, altre grandi realtà del settore bancario hanno riscontrato malfunzionamenti simili. Nello specifico, i clienti che hanno subito i disservizi facevano riferimento a Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole. Down che hanno visto protagonisti eseguire operazioni come l’invio di pagamenti e l’accesso ai conti, ritrovando schermate a caricamento vuoto oppure apparizione di pagine bianche bloccate.
Come risolvere i problemi di accesso con Mps
In verità, non c’è molto che si può fare per risolvere i problemi di accesso con banca Monte dei Paschi di Siena, se non rimanere in attesa che i servizi tornino fruibili. Ma nel caso in cui si avesse urgenza eseguire operazioni sul proprio conto, si potrebbe provare a contattare telefonicamente l’assistenza clienti attraverso i recapiti indicati sul sito MPS. Anche se, in circostanze di disagio come queste, le linee potrebbero essere intasate. Altrimenti, si può sempre ricorrere all’assistenza in filiale anche se è comprensibile che potrebbe non essere la soluzione più pratica per tutti.
© Riproduzione riservata