La Commissione Europea ha dato il via libera alla fusione tra la compagnia aerea italiana Ita Airways e quella tedesca Lufthansa. L’ok da Bruxelles, come previsto, è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. Le parti potranno ora procedere a chiudere l’operazione che ha un valore complessivo di 829 milioni di euro.
Squadra antitrust Ue: ok agli impegni Ita Airways e Lufthansa per concorrenza
La squadra antitrust guidata da Margrethe Vestager ha giudicato essere positivi gli impegni stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Lufthansa col fine di tutelare la concorrenza. I funzionari della squadra hanno preso in esame le proposte del Mef e della compagnia tedesca per rispondere ai timori sulla concorrenza su tre segmenti di mercato critici: 10 rotte di corto raggio dall’Italia all’Europa centrale, Milano Linate e le 3 rotte intercontinentali da Fiumicino a Washington, Chicago e Toronto.
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Nel luglio 2024, infatti, la Commissione aveva approvato l’acquisizione del controllo congiunto di Ita Airways da parte di Lufthansa e del Mef, ma con il rispetto di un pacchetto di misure correttive presentato da Lufthansa e dal Mef composto da impegni per le rotte a corto raggio, a lungo raggio e per l’aeroporto di Milano Linate.
Per gli impegni a corto raggio Lufthansa e il Mef avrebbero dovuto mettere a disposizione di una o due compagnie aeree rivali le risorse necessarie per permettere loro di avviare voli senza fermata tra Roma o Milano e determinati aeroporti dell’Europa centrale. E avrebbero dovuto garantire l’accesso di una di queste compagnie rivali alla rete nazionale di Ita Airways per offrire collegamenti indiretti tra determinati aeroporti dell’Europa centrale e determinate città italiane diverse da Roma e Milano.
Per gli impegni riguardo alle rotte a lungo raggio, Lufthansa e il Mef avrebbero dovuto siglare accordi con i rivali per migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio di interesse tra Italia e Nord America. Mentre per gli impegni riguardanti l’aeroporto di Milano Linate, Lufthansa e Mef avrebbero dovuto anche trasferire gli slot di decollo e atterraggio all’aeroporto di Linate ai rimediatori per le rotte a corto raggio per affrontare i problemi di concorrenza nell’aeroporto. Il patto era che Lufthansa e Mef avrebbero potuto procedere con la transazione solo dopo l’approvazione da parte della Commissione di soggetti idonei ad apportare i rimedi per ciascuno degli impegni a corto raggio, a lungo raggio e per Milano Linate.
Lufthansa e il Mef hanno quindi comunicato alla Commissione di aver scelto EasyJet come soggetto che apporta i rimedi per le rotte a corto raggio e per il trasferimento degli slot di decollo e atterraggio all’aeroporto di Milano Linate; e Iaf (casa madre di British Airways e Iberia) e Air France-Klm come soggetti che apportano i rimedi per le rotte a lungo raggio. Lufthansa e Mef hanno inoltre sottoposto all’approvazione della Commissione le proposte di accordi con i soggetti che apportano i rimedi.
Oggi finalmente la Commissione ha giudicato EasyJet, Iaf e Afklm come idonei soggetti passivi, perché soddisfano i criteri pertinenti di indipendenza da Lufthansa, Mef e Ita; per le risorse finanziarie, comprovata competenza e incentivi per agire come forze competitive valide in concorrenza con Lufthansa e Ita; per l’assenza di preoccupazioni o rischi di concorrenza a prima vista nel ritardare l’attuazione degli impegni. La Commissione ha inoltre approvato anche gli accordi di rimedio stipulati da Lufthansa e Mef con gli idonei soggetti passivi per sviluppare il pacchetto di rimedi, giudicandoli coerenti con gli impegni. Con questa approvazione Lufthansa e Mef possono ora procedere con la transazione.
Dichiarazioni di Giorgetti e Lufthansa
Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha commentato la questione dicendo che “per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”. Il commento di Lufthansa invece è il seguente: “L’autorizzazione della Commissione Ue rappresenta una passo importante nel percorso per l’acquisizione di Ita Airways. La chiusura dell’accordo è attualmente prevista per l’inizio del 2025”.
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