Antigua è la meravigliosa isola caraibica dove avrà luogo l’Antigua Charter Yacht Show, il paradiso per comandanti, venditori marittimi, broker di superyacht e per la stampa del settore. Un evento esclusivo che, di certo, non può essere perso dagli appassionati dei charter. La manifestazione si terrà presso il Nelson’s Dockyard dal 4 al 9 dicembre 2024.
L’obiettivo della cerimonia è quello di presentare al vasto pubblico di esperti le offerte della flotta per la stagione invernale.
Leggi Anche
Antigua, gli yacht ospitati al Charter Yacht Show
Sono moltissimi i panfili ospitati per l’Antigua Charter Yacht Show. Da ciò che si apprende, circa 58 misurano la bellezza di 24 metri o più. Nonostante ciò, i più maestosi in assoluto sono 16 e tutti meravigliosi.
Sarebbe impossibile non rimanere a bocca aperta davanti al Black Pearl della Oceanco, che misura 106,7 metri ed è considerata la barca a vela più grande del mondo. Dopo la Perla Nera, ci sono i 95 metri di CC-Summer della Lürssen, che possono ospitare 18 ospiti e 28 membri dell’equipaggio. Non da meno è l’HBC, ex B2, della Abeking & Rasmussen, le cui dimensioni sono 85,65 metri. Poi c’è Bold, della Silver Yachts, che è di 85,3 metri.
Della Oceanco sono anche l’Alfa Nero ed il Wheels: il primo è da 82 metri ed è decorato con una importante H, il secondo, invece, è da 75,5 metri ed ha una vista sul mare di 180 gradi. Come non citare anche Kenshō della Admiral che, oltre a misurare 75,18 metri, possiede tre motori Caterpillar che permettono una velocità di crociera di 13,6 nodi. E ancora: lo Starburst IV della CRN, lungo 74 metri; Sherakhan del 1966, da 69,65 metri della Scheepswerf A. Vuyk & Zonen; Triumph della Benetti da 65,4 metri; SuRi del 1978 della Halter Marine da 63,4 metri.
Con 62 metri ci sarà Sealion della VSY; della Feadship ci sono il Sea Owl, lungo 61,87 metri, e il Samadhi da 60,96; il Come Together della Amels da 60 metri e, dulcis in fundo, La Blanca della Benetti che è considerata la ‘più piccolina’ perché misura 60 metri.
Nelson’s Dockyard
La location dell’evento è il Nelson’s Dockyard, un porto e cantiere navale storico. Chiamato così perché dal 1784 al 1787 è stato diretto e abitato dal celebre Ammiraglio Horatio Nelson, dal luglio del 2016 è stato inserito come nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
I primi giorni di dicembre, dunque, saranno organizzate delle celebrazioni per ammirare la magnificenza dei charter provenienti da tutto il globo. Si tratta, quindi, di un’occasione unica da non perdere.
© Riproduzione riservata