Corte Costituzionale: fumata nera nella votazione per i 4 giudici

Si è votato per eleggere i sostituti nella Corte Costituzionale dell'ex presidente Silvana Sciarra, dell'attuale presidente Augusto Barbera e dei vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti

Redazione
1 Min di lettura

Si è riunito questa mattina il Parlamento in seduta comune per la votazione legata all’elezione di 4 giudici della Corte Costituzionale, che si è però conclusa con una fumata nera. Nessun candidato ha infatti raggiunto le maggioranze prescritte e sarà quindi necessaria una nuova votazione.

Fumata nera per l’elezione dei giudici della Corte Costituzionale

Nel caso della votazione legata al sostituto dell’ex presidente Silvana Sciarra, si tratta del decimo scrutinio. Per l’elezione era necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti dell’assemblea. I parlamentari presenti e votanti sono stati 323 con il risultato di 303 schede bianche, 16 nulle e 4 voti che sono andati dispersi.

Per quanto riguarda invece l’elezione degli altri tre giudici della Corte, che devono sostituire l’attuale presidente Augusto Barbera e i vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti, si tratta invece del primo scrutinio. Per l’elezione era necessaria la maggioranza dei due terzi. Anche qui i parlamentari presenti e votanti sono stati 323 con 2 voti dispersi, 306 schede bianche e 15 schede nulle.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo