Il Movimento 5 Stelle torna alle urne virtuali. Dopo la richiesta di Beppe Grillo di ripetere la consultazione sulle modifiche allo statuto della scorsa settimana, il presidente Giuseppe Conte ha deciso di convocare nuovamente l’assemblea degli iscritti. La votazione si svolgerà online tramite la piattaforma SkyVote, dalle 10:00 di giovedì 5 dicembre fino alle 22:00 di domenica 8 dicembre.
La nuova consultazione avrà un ordine del giorno ben definito: si chiederà agli iscritti di confermare le decisioni prese nella precedente assemblea, che si è svolta dal 21 al 24 novembre. Tra i temi centrali della votazione ci sono le proposte relative al ruolo del Presidente e degli organi che lo supportano, il ruolo del Garante e la modifica del simbolo del movimento. Altri punti chiave riguardano le funzioni del Comitato di Garanzia e del collegio dei Probiviri.
Leggi Anche
Non tutti potranno partecipare alla votazione. Come specificato nella convocazione ufficiale, non avranno diritto di voto gli iscritti da meno di sei mesi, coloro che si trovano in periodo di sospensione, anche cautelare, e gli iscritti espulsi, anche se con provvedimenti non ancora definitivi. Esclusi anche i sostenitori del movimento.
Questa nuova consultazione rappresenta un momento cruciale per il Movimento 5 Stelle. Le modifiche allo statuto, infatti, delineeranno il futuro assetto interno del partito, tra equilibri di potere e nuove regole per il presidente e gli organi di controllo. La decisione di Grillo di ripetere il voto ha riacceso il dibattito interno, sollevando interrogativi sulla direzione politica e organizzativa del movimento.
Gli iscritti sono chiamati a esprimersi nuovamente: il risultato della votazione potrebbe rafforzare la leadership di Conte o segnare un punto di svolta nel percorso del Movimento 5 Stelle. L’appuntamento, dunque, è fissato per l’8 dicembre, giorno in cui si saprà se le scelte già fatte saranno confermate o se si aprirà un nuovo capitolo per il futuro del movimento.
© Riproduzione riservata