Nella notte del frenetico sabato statunitense a Las Vegas, le monoposto di F1 hanno sfrecciato nel circuito cittadino che attraversa la città, in quello che è il terzultimo appuntamento della stagione 2024. Le Mercedes sono state le grandi protagoniste della gara con George Russell che ha vinto, seguito dal compagno Lewis Hamilton. Dietro di loro le Rosse, con Carlos Sainz sull’ultimo gradino del podio e Charles Leclerc al quarto posto. Max Verstappen al quinto posto totalizza il numero di punti che lo incoronano matematicamente campione del mondo, per la quarta volta consecutiva. Chiudono nella top 10 Lando Norris, Oscar Piastri, Niko Hulkenberg, Yuki Tsunoda e Sergio Perez.
Le dichiarazioni del campione Verstappen
Nelle prime dichiarazioni dopo il gran premio, Verstappen ripercorre la stagione, che è stata difficile in certi periodi, ma che con la costanza e la resilienza è comunque terminata nel migliore dei modi: “È stata una lunga stagione, abbiamo iniziato in modo incredibile, con tante vittorie, ma poi abbiamo avuto un periodo duro, ma come squadra siamo rimasti uniti e abbiamo continuato a lavorare sui miglioramenti e ce l’abbiamo fatta. Sono incredibilmente orgoglioso”.
Leggi Anche
Aggiunge che “essere qui come quattro volte campione del mondo è qualcosa che non avrei mai pensato possibile, quindi al momento mi sento solo sollevato e anche molto orgoglioso”. Paragona il modo in cui si è sentito la scorsa stagione, che per lui è stata molto più soddisfacente, “con tante vittorie”, a come si sente ora, sottolineando che quella di quest’anno “mi ha insegnato molto, anche se è stata molto impegnativa, anche a livello personale. Io ho mantenuto la calma, il team mi ha dato davvero un sostegno enorme spingendo sempre, in pista e in fabbrica, per darmi una macchina speciale”.
Conclude le prime dichiarazioni da campione del mondo per la 4° volta affermando che “l’anno prossimo, ci sarà una battaglia con diversi team in lizza, ma intanto finiamo bene questa stagione e poi prendiamoci un po’ di riposo prima di pensare al 2025”.
Le parole di Russell e Hamilton
Dopo la sua seconda vittoria stagionale George Russell parla del suo weekend perfetto: “È stato un weekend da sogno, non so come siamo stati così veloci e vincere qui è incredibile, guidare su questo circuito circondati da tutte queste luci”. Ironizza poi sul fatto di aver “programmato di partire tra un paio d’ore, ma sicuramente non salirò su quel volo e mi godrò la mia serata con tutto il mio team”.
Lewis Hamilton, che è partito dalla decima posizione e ha chiuso secondo, afferma: “Se avessi fatto il mio lavoro ieri, oggi sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma mi sono divertito a partire dal fondo. Il team ha fatto un lavoro fantastico questo weekend”. Il sette volte campione del mondo si complimenta anche con l’olandese, suo storico rivale: “Grandi congratulazioni a Max per aver vinto il campionato del mondo, con ancora due gare da disputare”.
© Riproduzione riservata