Valentina Vezzali e Elisa Di Francisca: volano “stoccate” ma non sul tappetino

Le due campionesse di scherma hanno litigato sul palco durante i festeggiamenti dei 70 anni delle Fiamme Oro: gelo in platea

Redazione
3 Min di lettura

In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni delle Fiamme Oro, sono salite sul palco le due campionesse di scherma: Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali. Dopo le polemiche che hanno coinvolto la prima, Vezzali ha provato a tendere una mano all’ex avversaria, ottenendo scarsi risultati.

Il conduttore ha chiesto alla Di Francisca se ora si ritenesse “più opinionista o scrittrice”, considerando che le sue parole sul quarto posto alle Olimpiadi di Benedetta Pilato, avevano generato non poche polemiche. Lei ha ammesso: “quando parla fa danni”, ma ha colto l’occasione per tendere una mano alla collega che, al contrario, ha tirato la sua “stoccata”, anticipandola.

Oggi vorrei approfittare dell’occasione per mandare un messaggio di pace alla mia collega Valentina Vezzali”, ha detto la prima. A ciò, la seconda ha risposto: “Guarda Elisa dal punto di vista sportivo io ti stimo perché sei stata una grandissima campionessa e un grandissimo talento, però per quanto riguarda il livello umano diciamo che non sei proprio il massimo. Quando imparerai a rispettare le persone…”.

Le “stoccate” sul palco e il gelo in platea

Le due schermitrici hanno messo in piedi un vero e proprio show, facendo rimanere attoniti tutti i presenti in platea e i conduttori dell’evento che hanno tentato invano di cambiare argomento.

Il commento della Di Francisca alle Olimpiadi, ha ricevuto molti insulti e in tanti hanno sempre pensato che fosse stata “indelicata”.

D’altra parte Valentina Vezzali, la quale ha dimostrato di voler far sentire la propria voce anche nella scorsa edizione de L’Isola dei Famosi, ha dimostrato di non amare i “prepotenti”.

Resta però da chiedersi: è forse questo il luogo adatto per far riemergere vecchi rancori? Non si sa se la Di Francisca volesse davvero provare a far pace o se volesse semplicemente stuzzicare la Vezzali, ma sarebbe stato meglio se l’avversaria avesse ingoiato il rospo, anziché alimentare la polemica?

I vecchi dissapori: da dove è partito tutto

Tali dissapori, in realtà, partono da molto lontano. Nel 2009, in uno scontro diretto tra le due schermitrici, a vincere fu la Di Francisca. Una sconfitta che alla Vezzali non andò mai giù.

Non solo, a far saltare i nervi al “Cobra” fu un libro pubblicato dall’ex avversaria dove parlò di quell’incontro del 2009, definendolo un “Vezzalicidio”, commentando con un: “giù la maschera”.

Nonostante siano passati 15 anni, alla Vezzali non è andata giù. La schermitrice marchigiana, ha aspettato il momento giusto per giocare in “contrattacco”. Bisogna però chiedersi se fosse questa la circostanza adatta o se, forse, fosse stato meglio agire con maggior diplomazia e far cadere in prescrizione vecchi dissapori.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo