Incidenti sul lavoro, a Milano e Verbano due operai precipitano nel vuoto: un morto e un ferito grave

Si tratta di un uomo di 54 anni deceduto sul colpo e di un 24enne in condizioni gravi

Redazione
3 Min di lettura

Sono due i tragici incidenti sul lavoro avvenuti nelle medesime condizioni e dinamiche: precipitando dal tetto di un capannone. Si tratta di un uomo di 54 anni e di un ragazzo di 24. L’uomo purtroppo è morto dopo essere precipitato dal tetto a Pozzuolo Martesana, un comune della provincia di Milano. Il ragazzo invece, a Mergozzo, in provincia del Verbano Cusio Ossola, è in condizioni gravi.

Sono ancora frammentarie le notizie raccolte. Dalle prime informazioni però il 54enne era un dipendente di una ditta esterna e si trovava sul tetto di un capannone del polo logistico di Dhl per svolgere alcuni lavori di ristrutturazione. Poco dopo le 8, in via delle Industrie a Pozzuolo Martesana, nel milanese, la tragica caduta da un’altezza di circa 10 metri che ha causato la morte sul colpo.

La centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia, Areu, ha inviato gli operatori sanitari del 118 intervenuti con un’automedica e un’ambulanza. Purtroppo, però i soccorsi sono risultati inutili, i medici e i paramedici non hanno potuto far altro che costarne il decesso sul posto. Inoltre sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Pioltello e gli ispettori dell’Ats, l’Agenzia di tutela della salute della città metropolitana di Milano. I rilievi tecnici effettuati serviranno per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda, nonché accertare che siano state rispettate tutte le norme in termini di sicurezza.

Contemporaneamente, a Mergozzo, è precipitato il ragazzo di 24 anni da un’altezza di circa 7 metri. Dalle poche informazioni captate relative all’accaduto, le sue condizioni sono critiche a causa dei traumi riportati e delle ferite particolarmente gravi. Il 24enne è stato soccorso dal 118 e trasportato all’ospedale di Novara in elicottero.

Sfortunatamente, non si tratta né dei primi né degli ultimi incidenti drammatici che si verificano sul posto di lavoro. Neanche un mese fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva espresso il proprio sostegno, cercando di sensibilizzare all’impegno nello sviluppare una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte delle imprese nel garantire un ambiente di lavoro sicuro. La sicurezza sul lavoro non può essere considerata opzionale. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo