Sanremo Giovani, è lo show della seconda serata di Rai Due che dà il via all’evento italiano dell’anno: il Festival di Sanremo. Condotto da Alessandro Cattelan, lo spettacolo vedrà 24 giovani talenti competere per accaparrarsi un posto nella 75esima edizione della kermesse canora del Bel Paese.
Sanremo 2025, infatti, vedrà di nuovo la divisione tra Big e Nuove Proposte. Un’idea di Carlo Conti – conduttore e direttore artistico –, che, nel corso della conferenza stampa di stamattina ha ammesso di voler reintrodurre questa peculiarità per una questione di abitudine e di opportunità. Infatti, ha dichiarato: “Nel 2016, ho avuto la fortuna di avere in una stessa edizione nomi come Francesco Gabbani, Mahmood, Ermal Meta e Irama e spero che da questo Sanremo Giovani escano altrettante meravigliose Nuove Proposte”.
A proposito di giovane età, il margine per potersi presentare alle selezioni si è abbassato dai 29 iniziali a 26 anni attuali. Una scelta mirata ad incentivare la freschezza dei concorrenti che, magari, a 30 anni hanno avuto l’opportunità di fare qualcosa precedentemente. Conti ha affermato che: “Gli artisti devono essere giovani e oggi con le nuove tecnologie far uscire un disco è più facile di prima. Il mondo è cambiato e il Covid ha permesso a tanti ragazzi che facevano musica nella loro cameretta di farla sentire e ottenere subito consensi. Quindi, abbassare l’età vuol dire avere musicisti che hanno avuto davvero pochissime opportunità prima”.
Sanremo Giovani 2024, i cantanti e i brani in gara
La 18esima edizione di Sanremo Giovani, le cui audizioni avranno luogo a Roma, presso la storica sede RAI di Via Asiago, verrà trasmessa in quattro serate. Il 12, il 19, il 26 novembre e il 3 dicembre su Rai Due in seconda serata. La finale, invece, in diretta dal Casinò di Sanremo, andrà in onda il 18 dicembre 2024 su Rai Uno.
Le canzoni proposte, disponibili sul servizio streaming della TV di Stato, RaiPlay, trattano di amori, di famiglia, insomma: di rapporti umani. In più, è noto che alcuni testi hanno qualche strofa in dialetto. Per cui, i regionalismi non sono presenti nei brani nella loro interezza, come accaduto l’anno scorso con Geolier e la sua “I p’ me, Tu p’ te”.
Come precedentemente esposto, i cantanti in gara sono 24, selezionati tra 560 persone dalla commissione musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. A sostenere, dietro le quinte, ci sono Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time del Servizio Pubblico.
Con la presentazione di Alessandro Cattelan, contento di tornare ad occuparsi di professionisti dell’arte dei suoni in erba, i volti (alcuni noti al pubblico nostrano grazie ai talent show) che si esibiranno sono:
- Alex Wyse
- Angelica Bove
- Angie
- Arianna Rozzo
- Bosnia
- Ciao Sono Vale
- Cosmonauti Borghesi
- Dea Culpa
- Giin
- Grelmos
- Mazzariello
- Mew
- Moska Drunkard
- Nicol
- Orion
- Questo E Quello
- Rea
- Sea John
- Selmi
- Settembre
- Sidy
- Synergy
- Tancredi
- Vale Lp e Lil Jolie
Si tratta di ragazzi che, spinti dalla passione, si giocheranno una bella opportunità, quella di poter salire sul palcoscenico più importante d’Italia e farsi conoscere attraverso la propria voce. Dunque, come si dice in questi casi, che vinca il migliore!
© Riproduzione riservata