Regno Unito, Kemi Badenoch è la nuova leader dei Tories dopo la caduta di Sunak

La nuova leader è stata eletta con il 57% delle preferenze, un risultato piuttosto basso rispetto agli uomini e le donne che l'hanno preceduta, ma che comunque le ha permesso di battere il suo rivale Robert Jenrick

Redazione
3 Min di lettura

È tempo di mettersi al lavoro. È tempo di rinnovare“, sono queste le prime parole di Kemi Badenoch, la nuova leader del partito conservatore inglese e la prima donna nera alla sua guida, a seguito della sua nomina. La 44enne, ex ministro dell’industria, è il successore di Rishi Sunak, costretto alle dimissioni dopo il risultato non idilliaco della sua amministrazione. La nuova leader è stata eletta con il 57% delle preferenze, un risultato piuttosto basso rispetto agli uomini e le donne che l’hanno preceduta, ma che comunque le ha permesso di battere il suo rivale Robert Jenrick, ex ministro dell’immigrazione.

Chi è Kemi Badenoch, la nuova leader dei Tories

Badenoch è nata nel Regno Unito da genitori nigeriani ed è intenzionata a divenire alle prossime elezioni la prima aspirante premier nera di qualunque forza politica nella storia del Regno Unito. Un personaggio controverso, che però ha conquistato la fiducia di 54mila elettori, che l’hanno sostenuta nella sua corsa verso la leadership del partito. Sembrerebbe che la Tory sia una fan di alcuni dossier portati negli Usa da Donald Trump, oltre ad essere un esponente della destra interna pro-Brexit.

Si tratta di un onore per me poter servire il partito che amo” ha dichiarato Badenoch a seguito della notizia della sua elezione, carica e pronta per cercare di portare i Tories ai successi del passato. Nel suo discorso da neo leader ha innanzitutto voluto omaggiare lo sconfitto Robert Jenrik, dichiarando di essere fiduciosa che questo possa svolgere un ruolo chiave nel partito in futuro, per poi rivolgersi ad una platea di conservatori per esortarli a fare di più, a fare meglio e a mettere da parte le ostilità.

Progetto senza titolo 2024 11 02T132556.972
Kemi Badenoch, nuova leader dei conservatori inglesi

La 44enne ha poi proseguito il suo discorso, sostenendo che sia arrivato il momento di “ammettere i propri errori, di dire la verità, di difendere i nostri principi, di pianificare il nostro futuro, di ripristinare la nostra politica e il nostro pensiero e di dare al nostro partito e al nostro Paese il nuovo inizio che meritano“. Un potente discorso di incoraggiamento, accompagnato alla volontà di voler dare uno scossone e cambiare il Paese, nella consapevolezza che “il partito conservatore ha un compito difficile ma semplice, devono chiedere conto al governo e prepararsi al governo“.

L’ex leader di partito ed ex premier del Regno Unito, Rishi Sunak, ha voluto complimentarsi personalmente con Kemi Badenoch, da lui ritenuta una “leader superba” e capace di “rinnovare il nostro partito, difendere i valori conservatori e portare la lotta contro i laburisti“. Sunak ha poi rivolto un appello a tutti conservatori, chiedendo loro di “unirsi a Badenoch” per portare il partito nuovamente al potere.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo