Nonostante una fase generale di stabilità meteorologica in Italia, novembre inizia con allerte meteo arancione e gialla per rischio idraulico in alcune aree del Paese, a causa delle forti piogge che hanno colpito le regioni settentrionali nei giorni scorsi. Per domani, venerdì 1 novembre, la Protezione Civile ha emesso un’allerta per diverse zone dell’Emilia-Romagna e del Veneto.
A seguito delle intense precipitazioni recenti, molti fiumi sono in piena, creando un rischio significativo per le zone già colpite da allagamenti. Pertanto, il Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato un’allerta arancione per rischio idraulico in alcune aree dell’Emilia-Romagna, in particolare nella Costa e nella Pianura ferrarese. In Veneto, invece, è stata emessa un’allerta gialla per il Po, il Fissero-Tartaro-Canalbianco e il Basso Adige.
Leggi Anche
Meteo: le previsioni
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche per domani, si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia, grazie all’alta pressione che porterà tempo soleggiato e asciutto. L’unica eccezione sarà la Sardegna, dove il cielo sarà più nuvoloso, soprattutto nel settore orientale, con possibilità di piogge deboli. Inoltre, si prevede la formazione di nebbie diffuse sulla pianura padano-veneta e foschie dense nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto lungo le coste adriatiche e nelle valli interne tirreniche.
© Riproduzione riservata