Jago, in mostra a Roma le sue sculture

Roberta Pacetti
4 Min di lettura

Le sculture di Jago in mostra a Palazzo Bonaparte a Roma sino al 3 luglio 2022.

Jacopo Cardillo, in arte Jago, alla sua prima grande mostra a Roma a Palazzo Bonaparte. Sino al 3 luglio 2022 i visitatori potranno ammirare le opere del trentacinquenne artista frusinate Jago, conosciuto in tutto il mondo come The Social Artist.  Sul suo canale social è lo stesso Jago a chiarire la sua forma artistica: La mia vita è fatta di fallimenti, per scolpire qualcosa bisogna prima romperla. Comunicatore di grandissimo livello padroneggia con successo i mezzi che la contemporaneità mette a disposizione della comunicazione. Ad essere esaltata è la sua creatività che crea empatia con un pubblico che ama ed esalta il suo amore per l’arte dei giovani.

La sua grande forza risiede nel rendere il pubblico partecipe alla realizzazione di ogni sua opera. Le dirette streaming, i video e le foto sono di corredo ad un artefatto che crea condivisione e partecipazione.   

JAGO, Sphynx, Sasso di fiume, marmo statuario (2015)
JAGO, Sphynx, Sasso di fiume, marmo statuario (2015)

A Palazzo Bonaparte la mostra celebra il genio dell’artista: sassi di fiume, grandi sculture e opere mediatiche, che raccontano la contemporaneità. È lo stesso Jago a definirsi un uomo e uno scultore del suo tempo. Un uomo che utilizza «il marmo come materiale nobile legato alla tradizione», ma che tratta temi fondamentali dell’epoca che vive.   

La curatrice della mostra è la Professoressa Maria Teresa Benedetti, critica e storica dell’arte, che ha delineato i punti chiave del racconto. Si può leggere sul sito della Mostra che la «Prima testimonianza è lo scavo sui grandi sassi raccolti nel greto di un fiume alle pendici delle Alpi Apuane, pazientemente scavati nel desiderio di raccontare una storia personale e umana. Pietà e violenza si intrecciano nello sguardo del giovane artista. Sorprendente è la scardinante nudità del Pontefice emerito, mentre l’immagine di una Venere (2018), priva della venustà giovanile, sconcerta e induce a riflettere. D’altro lato incalza l’oggi con la presenza del Figlio Velato (2019), icona simbolica di tragedie senza tempo, cui si connette l’intensa meditazione sul dolore, racchiusa nella drammatica monumentalità della Pietà (2021). Nel contempo l’artista propone un tema svincolato dalla storia, nel replicare la sequenza del battito cardiaco in Apparato Circolatorio (2017)».

E ancora che «Palazzo Bonaparte si trasformerà inoltre in uno studio d’artista: durante i mesi di mostra, infatti, Jago lavorerà alla sua prossima imponente scultura all’interno della sede espositiva, rendendo partecipi i visitatori del processo creativo della sua opera».

La mostra JAGO. The Exhibition a Roma è prodotta e organizzata da Arthemisia e da Jago Studio.

PALAZZO BONAPARTE
Piazza Venezia, 5 – Roma

INFORMAZIONIdal 12 marzo al 3 luglio 2022
Orario apertura
dal lunedì al venerdì: 9.00 – 19.00
sabato e domenica: 9.00 – 21.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 13,00


Aperture straordinarie
Lunedì 18 aprile: 9.00 – 21.00
Lunedì 25 aprile: 9.00 – 21.00
Domenica 1° maggio: 9.00 – 21.00
Giovedì 2 giugno: 13.00 – 21.00
Mercoledì 29 giugno: 9.00 – 21.00
(La biglietteria chiude un’ora prima)
Informazioni e prenotazioni
T. +39 06 87 15 111

https://www.ticket.it/jagoroma

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo