Conte spacca il campo largo: “Non esiste più”

Conte ha continuato: "Abbiamo modi di fare politica e obiettivi che sono incompatibili con quello che Renzi rappresenta"

Redazione
3 Min di lettura

Parole forti quelle espresse dal leader pentastellato, Giuseppe Conte. Il presidente del M5s, è intervenuto a Porta a Porta su Rai Uno per esprimere le sue preoccupazioni riguardo alla situazione politica attuale. “È evidente che il M5s ha subito una ferita“, ha affermato Conte, riferendosi alle dinamiche con Italia Viva (Iv) e alla risposta della leader del Pd, Elly Schlein, che ha dichiarato: “Io non faccio polemiche“. Secondo Conte, questa mancanza di reazione indica che “il gruppo dirigente del Pd non ha consapevolezza del problema serio che stiamo affrontando“.

Riguardo alle alleanze con Iv in Emilia-Romagna e Umbria, Conte è chiaro: “Non sono disponibile a mettere il simbolo del M5s accanto a quello di Renzi, che si è sempre distinto per distruggere e rottamare”. Per le prossime elezioni regionali, il candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna sarà il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, mentre in Umbria ci sarà Stefania Proietti, sindaca di Assisi. “Il 17 e 18 novembre si vota“, ha ricordato.

Conte: la risposta di Renzi

Renzi ha risposto prontamente: “Ho parlato ieri con Michele De Pascale. Italia Viva è già in maggioranza in Emilia-Romagna, a sostegno di Bonaccini e poi di Irene Priolo. Abbiamo un assessore e tre consiglieri che hanno supportato le politiche del centrosinistra“. Renzi ha poi aggiunto: “Alle prossime elezioni ci presenteremo con i nostri candidati e con il nostro simbolo. Se Conte vuole combattere contro Schlein, faccia pure, ma non sulla pelle dell’Emilia-Romagna. Noi ci saremo, senza porre veti ai grillini, anche se hanno fatto opposizione a Bonaccini“.

Conte ha continuato: “Abbiamo modi di fare politica e obiettivi che sono incompatibili con quello che Renzi rappresenta. È una bomba esplosiva a orologeria. Come possiamo presentarci con Renzi, noto per il lobbismo e i finanziamenti da stati stranieri? È un problema politico serio“.

Infine, Conte ha rassicurato: “Non vedo scissioni all’orizzonte. Siamo in una fase di confronto e discussione sulle proposte arrivate dal basso. Il M5s è nato per attuare la democrazia in modo coinvolgente. Andremo avanti senza dubbio”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo