Meloni alla Fiera del Levante: “Sud locomotiva economica del Paese”

Meloni ha sottolineato che il Sud non deve essere visto come un problema, ma come una grande opportunità per l'Italia

Redazione
3 Min di lettura

Durante l’inaugurazione della Fiera del Levante, la premier Giorgia Meloni ha inviato un videomessaggio in cui ha sottolineato i progressi fatti dal suo governo per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno e ridurre il divario con il resto d’Italia. Meloni ha ricordato l’introduzione degli Accordi di Coesione, firmati con 19 regioni e province autonome, attraverso i quali sono stati stanziati oltre 35 miliardi di euro. Ha inoltre evidenziato l’importanza storica della Fiera del Levante, descrivendola come una “vetrina” dell’intraprendenza e creatività delle imprese del Sud.

Le parole della Meloni

Meloni ha sottolineato che il merito della crescita economica italiana, che ha superato la media europea e dell’eurozona, va attribuito soprattutto al tessuto produttivo del Paese e a coloro che lavorano quotidianamente per far progredire l’economia. Il governo, ha spiegato, ha semplicemente svolto il suo compito, creando stabilità, una visione di lungo periodo e condizioni favorevoli per gli investimenti. Questi risultati sono particolarmente visibili nel Mezzogiorno, che quest’anno ha mostrato un forte aumento del PIL e dell’occupazione, superando la media nazionale.

Abbiamo riformato le politiche di coesione, per spendere meglio e più velocemente risorse che sono molto preziose e fare in modo che quelle risorse siano effettivamente impiegate per ridurre le disparità tra i territori e per interventi strategici. Abbiamo voluto la nascita del Fondo perequativo infrastrutturale, con l’obbligo di destinare alle regioni del Sud almeno il 40% dei fondi pluriennali per gli investimenti. E poi la ZES unica del Mezzogiorno, che questo Governo ha voluto con forza, dialogando con una negoziazione complessa della Commissione europea, è un altro mattone di questa strategia” ha aggiunto.

Meloni ha poi ribadito il ruolo cruciale del Sud nel rilancio economico italiano, evidenziando come il Mezzogiorno sia stato la “locomotiva” economica del Paese, contribuendo significativamente all’aumento delle esportazioni. Ha ricordato le riforme attuate per migliorare la spesa delle risorse destinate alla coesione e ridurre le disparità territoriali, come la creazione del Fondo perequativo infrastrutturale e l’introduzione della ZES unica del Mezzogiorno. Inoltre, ha menzionato il credito d’imposta per investimenti, gli incentivi per l’occupazione e la proroga della “Decontribuzione Sud”.

Infine, Meloni ha sottolineato che il Sud non deve essere visto come un problema, ma come una grande opportunità per l’Italia. Ha ribadito l’importanza di investire in infrastrutture adeguate per consentire al Mezzogiorno di competere equamente con il resto del Paese, puntando sull’orgoglio e sul potenziale del Sud per il rilancio dell’intera nazione.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo