Rai, eletti i nuovi 4 consiglieri: Frangi, Natale, Marano e Di Majo

Il Pd, Azione e Italia Viva non hanno partecipato alle votazioni, mentre M5S e Avs si dicono soddisfatti del risultato, grazie all'elezione di due consiglieri provenienti dalle loro indicazioni

Redazione
4 Min di lettura

Il percorso sulle nomine della Rai inizia ad accelerare il passo. Questa mattina, il Parlamento ha infatti eletto i nuovi quattro consiglieri d’amministrazione per la tv di Stato. Al Senato sono stati votati Antonio Marano e Alessandro di Majo, mentre alla Camera Federica Frangi e Roberto Natale. In entrambe le votazione, Pd, Azione e Italia Viva hanno deciso di non presentarsi, ritenendo inutile l’elezione di un nuovo Cda prima della riforma della governance della Rai.

La lotta intelligente e perseverante vince! Finalmente si comincia il percorso di riforma della Rai in Parlamento per liberare il servizio pubblico dai partiti” ha dichiarato Barbara Floridia, presidente della Commissione di vigilanza Rai, poco prima della conclusione delle votazioni, sostenendo che la partecipazione al voto di M5S e Avs ha permesso di ottenere una scelta più equa, che non lasciasse uno strapotere al centrodestra.

Floridia ha poi sottolineato che i due partiti di opposizione hanno “sollecitato l’avvio di una riforma strutturale della tv di Stato, raccogliendo il via libera di tutte le forze di vigilanze“. I primi passi di questo percorso di riforma, quindi, dovrebbero essere compiuti il prossimo primo ottobre.

Rai, chi sono i nuovi consiglieri?

Alessandro di Majo, eletto al Senato, è stato indicato dal Movimento 5 Stelle e votato anche da Avs. Il nuovo consigliere è un avvocato che venta nel suo curriculum diverse collaborazioni prestigiose, con il Collegio Arbitrale della Lega Nazionale Professionisti (Figc), con Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni e molti altri.

Inoltre, dal 2018 al 2019 è stato Consigliere presso la Corte di Cassazione e da luglio 2020 a giugno 2024 è stato Consigliere di Amministrazione di ADIR – Le Assicurazioni di Roma – Mutua Assicuratrice Romana. Nel luglio 2021 è stato eletto dal Senato componente del Cda della Rai con i voti del Movimento 5 stelle e da gennaio 2022 è membro del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni.

Federica Frangi è stata indicata da FdI e votata da tutto il centrodestra, è una giornalista con esperienza sia in uffici stampa che in emittenti televisive. Ad oggi è parte della redazione del Tg2 ma ha collaborato anche in altri programmi, tra cui Porta a Porta di Bruno Vespa. Frangi ha anche preso parte ad attività sindacali, come quelle dell’associazione Giornaliste italiane.

Antonio Marano è stato indicato dalla Lega e sostenuto da tutto il centrodestra, è un giornalista e manager televisivo. Il neo ceonsigliere è stato sottosegretario alle Telecomunicazioni per la Lega Nord, nel 2002 è stato dirigente di Rai2. Nel maggio 2009 viene nominato Vice Direttore Generale per il Coordinamento dell’Offerta Televisiva, dal 2010 assume la delega sulla gestione editoriale e produttiva di Rai
Notte. Nel 2011 è designato Consigliere di Amministrazione di Rai Corporation.

Roberto Natale è stato indicato da Avs e votato dal M5S, è un giornalista con una carriera trentennale alle spalle in varie redazioni televisive italiane. Dal 1996 al 2006 è stato Segretario dell’Usigrai e dal 2007 al 2012 è stato Presidente della Fnsi. Dal 2013 al 2018 ricopre l’incarico di portavoce della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, mentre nel 2018 ha ripreso servizio in Rai e viene assegnato alle dirette dipendenze del Direttore della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo