Paolo Arrigoni, presidente GSE, è intervenuto nel corso dell’evento Italian Energy Summit organizzato dal gruppo Sole 24 ore: “Siamo il braccio operativo per il governo per la transizione energetica e in questi anni siamo passati da soggetto operativo ad abilitatore della transizione energetica nel nostro paese. La prossima settimana presenteremo una piattaforma di monitoraggio che raccoglierà i dati del gruppo GSE e delle altre istituzioni che sono coinvolte. Verranno presentati una serie di dati riguardanti gli obiettivi nazionali e soprattutto i consumi energetici“.
“Stiamo potenziando il supporto al MASE – ha aggiunto Arrigoni – coinvolgendo oltre 4500 comuni oltre a supportare le imprese. A loro consentiamo di seguire i vari punti che portano alla transizione ecologica e tecnologica e, attraverso il nostro portale, avremo modo di dare l’avvio sull’apertura delle domande, acquisire le domande e a breve metteremo online anche un puntatore che mostri quante delle risorse a disposizione sono state utilizzate. Oltre a ciò stiamo mettendo in campo una serie di FAQ che possano aiutare chi è direttamente coinvolto.
Leggi Anche
Come GSE stiamo lavorando per aiutare le imprese energivore, che soffrono maggiormente la transizione ecologica, mettendo in campo una serie di misure riguardanti l’energy reliese di cui ieri, insieme al ministro Pichetto Fratin e a Confindustria, abbiamo presentato i dettagli. Il nostro obiettivo è infine di poter raggiungere la produzione di energie rinnovabile attorno ai 131 GW entro il 2030. Nel 2023 siamo riusciti a produrre 5,7 GW e già ad agosto siamo riusciti ad arrivare a 5, motivo per cui entro fine anno ci aspettiamo di poter arrivare attorno ai 7,5 GW, avvicinando coì l’obiettivo dei 9 GW“.
© Riproduzione riservata