Sophia Loren compie oggi 90 anni e le celebrazioni del suo compleanno vedono una straordinaria collaborazione italiana e statunitense, con l’obiettivo di elogiare ed esaltare una delle figure del cinema nostrano più amate ed apprezzate nell’intero globo. Loren rappresenta in toto la cultura italiana, tra bellezza, talento, impegno ed eleganza che in tutto il mondo sono diventate l’esempio più significativo della grande macchina del cinema mediterraneo, troppo spesso lasciato in disparte dalle grandi produzioni d’oltreoceano.
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha voluto contribuire alle celebrazioni dell’attrice premio Oscar, rilasciando una dichiarazione che vuole sia fungere da augurio per l’artista ma anche ricordare il suo profondo impegno nei confronti della cultura italiana.
Leggi Anche
“In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali” ha dichiarato il Presidente della Repubblica, sottolineando come il talento e la maestria di Loren abbiano “caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo“.
Gli eventi in onore dei 90 anni di Sophia Loren
I novant’anni di Sophia Loren, traguardo personale e professionale dell’artista di fama mondiale, saranno celebrati a Roma al The Space Cinema moderno, in un evento organizzato dal ministero della Cultura, che prevede il conferimento di un riconoscimento da parte del sottosegretario Lucia Borgonzoni e dalla presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, in onore della carriera costellata di successi dell’attrice.
All’evento è prevista la presenza di Sophia Loren, accompagna dai figli Edoardo e Carlo Ponti, dalle loro mogli, l’attrice americana Sasha Alexander e la violinista ungherese Andrea Meszaros, oltre ai quattro nipoti Lucia, Leonardo, Vittoria e Beatrice, alla sorella Maria Scicolone e a un centinaio di colleghi e amici. Inoltre, a Pozzuoli, città campana in cui l’attrice ha trascorso la sua infanzia, è stato realizzato un murales moderno che ha l’obiettivo di celebrarla.
Gli eventi in onore di Sophia Loren non sono previsti solo in Italia. Al museo dell’Academy of Motion Pictures di Los Angeles, in California, è prevista dal 7 al 30 novembre una una retrospettiva dei suoi film organizzata da Cinecittà con il gran finale a Santa Monica e un concerto del tenore Pasquale Esposito diretto dal maestro Carlo Ponti Jr., il figlio primogenito avuto dal marito produttore Carlo Ponti.
© Riproduzione riservata