L’Italia ha chiuso imbattuta la fase a gironi di Coppa Davis, concludendo con una vittoria per 2-1 contro l’Olanda sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Bologna. La sfida è stata aperta dal successo di Matteo Berrettini, che ha superato Botic Van de Zandschulp con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4. Subito dopo, Flavio Cobolli ha conquistato la sua prima vittoria in maglia azzurra contro Tallon Griekspoor per 7-6, 4-6, 6-3, garantendo agli azzurri il primo posto nel Gruppo A. Indolore la sconfitta di Vavassori e Bolelli nel doppio finale.
Ora l’attenzione si sposta sul sorteggio del 19 settembre, che definirà il tabellone delle Final 8 di Malaga, previste dal 19 al 24 novembre.
Leggi Anche
Le possibile avversarie dell’Italia
Il primo posto nel Gruppo A permette all’Italia di evitare un percorso difficile già dai quarti di finale. Se gli azzurri avessero terminato in seconda posizione, sarebbero finiti nella parte di tabellone con Spagna e Germania, che possono contare nelle rispettive formazioni tennisti del calibro di Carlos Alcaraz (numero 3 del mondo) e Alexander Zverev (numero 2).
Nei quarti di finale, i ragazzi di Volandri affronteranno la seconda classificata del Gruppo B o del Gruppo D, dunque una tra Australia e Argentina. Nel primo caso si tratterebbe di un remake della finale dello scorso anno, che portò all’Italia il secondo titolo della sua storia.
© Riproduzione riservata