Trump vs Harris, regole ferree per il dibattito tv: si temono “scivoloni” del Tycoon

I mediatori del dibattito saranno i giornalisti David Muir e Linsey Davis, ai quali spetterà il compito di vigilare sul dibattito. Nessuno dei due candidati saprà le domande in anticipo e non sarà permesso portare appunti già scritti

Redazione
4 Min di lettura

Mancano poche ore all’inizio del primo dibattito presidenziale tra Kamala Harris e Donald Trump e la tensione sembra alle stelle. L’appuntamento, alle tre del mattino in Italia, si preannuncia esplosivo a causa delle dichiarazioni passate dei due candidati nei confronti l’uno dell’altra. Donald Trump sembrerebbe una bomba ad orologeria e il passo falso è dietro l’angolo, mentre Kamala Harris, ferma nella sua sicurezza, si aspetta un risultato stellare che potrebbe garantirle la vittoria nelle elezioni del prossimo novembre.

Le regole per l’appuntamento saranno ferree, poiché dovrà essere garantita ad entrambe le parti un’equità del fattore tempo e soprattutto la possibilità di esprimersi senza ostacoli. Proprio per questo i microfoni dei due candidati rimarranno spenti quando non sarà il loro turno. Una decisione che non avrebbe soddisfatto nessuno dei due partecipanti, ma che infine è stata confermata da Abc. La speranza di Harris era che Trump cadesse a causa di un passo falso dato dalla sua impetuosità, mentre il repubblicano sperava di avere l’occasione di interrompere la sua avversaria.

Donald Trump
Donald Trump, ex Presidente Usa

Sarebbe stata proprio la campagna del miliardario a preferire che questa regola fosse rispettata, per proteggere il suo candidato ed evitare di mandare a rotoli il lavoro svolto finora. In Italia sarà possibile seguire l’infuocato dibattito grazie alle dirette tv in onda sui canali Rai, Canale 5, La7, Nove e SkyTg24, dove saranno garantite le traduzioni in italiano e i commenti di esperti.

Trump vs Harris: 90 minuti di dibattito presidenziale

Il dibattito presidenziale sarà ospitato da Abc News, nel National Constitution Center di Philadelphia in Pennsylvania, e sarà trasmesso in diretta alle ore 21 locali. La decisione dell’emittente a cui affidare la trasmissione sarebbe stata presa dalla stessa Harris, nonostante Trump abbia più volte dichiarato di non essere disponibile a essere intervistato da giornalisti di questa specifica redazione. L’ex presidente ha infatti denunciato per diffamazione il giornalista George Stephanopoulos, il quale non sarà però presente alla diretta.

Kamala Harris, candidata presidente Usa
Kamala Harris, candidata presidente Usa

I mediatori del dibattito saranno infatti i giornalisti David Muir e Linsey Davis, ai quali spetterà il compito di presentare i due candidati prima dell’inizio del dibattito. Non è previsto infatti in questa sede il discorso iniziale delle due parti, che sarà invece traslato alla fine dei 90 minuti di dibattito. Per decidere chi potrà esprimersi per ultimo è stato scelto il metodo della monetina: la vittoria è andata a Trump, che concluderà la trasmissione con un messaggio agli americani. Harris ha invece potuto scegliere il podio da occupare: sarà quello di destra, lo stesso occupato da Biden nell’ultimo dibattito.

Entrambi i candidati avranno due minuti di tempo per rispondere alle domande e altri due minuti per controbattere alle parole dell’avversario, oltre ad un minuto aggiuntivo per eventuali chiarimenti. Non saranno permessi appunti già scritti, ma solo la presenza di un taccuino, di una penna e di una bottiglia d’acqua. Nessuna delle due parti sarà a conoscenza delle domande in anticipo e non sarà per loro possibile rivolgere domande all’altro. Nel corso dei novanta minuti di dibattito, poi, sono previste solo due pause pubblicitarie, nel corso delle quali i due candidati non potranno confrontarsi con il loro staff.

I due candidati sembrerebbero pronti alla prova di stanotte. Trump ha dichiarato di avere intenzione di ascoltare Harris per la prima parte del dibattito, per comprendere la sua strategia e i suoi punti deboli, così da sfruttare la seconda parte dell’evento a suo vantaggio. Harris ha preferito non esprimersi sulla questione, garantendo solo di “essere pronta” senza aggiungere ulteriori dichiarazioni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo