24 focolai di peste suina in Italia, Filippini avvisa: “Serve prudenza”

Preoccupazione tra allevatori ed associazioni per i 24 focolai di peste suina presenti in Italia: il Commissario straordinario Filippini invita alla prudenza e attende i risultati delle misure applicate

Redazione
1 Min di lettura

Il Commissario straordinario Giovanni Filippini a segnalato all’ANSA i numeri riguardanti la peste suina africana, con dati non che non risultato particolarmente rassicuranti per allevatori e consumatori. Al momento sono 24 i focolai presenti in Italia: 18 in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia Romagna. con il Nord dello Stivale dunque che soffre tale piaga.

Così si è espresso lo stesso Filippini: “Serve prudenza, è vero. È una situazione complessa, ma definirla drammatica è esagerato. È una situazione legata ad un’onda epidemica, ed è chiaro che c’è preoccupazione tra allevatori e associazioni. Sono in attesa dei risultati che le misure dovrebbero portare una volta applicate negli allevamenti dei territori inseriti nelle zone di restrizione. È una situazione dinamica. C’è preoccupazione ma dobbiamo riportare quanto prima la situazione di normalità ed evitare che il virus si espanda anche nelle zone indenni”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo