Giorgia Meloni ha sciolto la riserva, annunciando pubblicamente la sua scelta di presentare Raffaele Fitto come commissario europeo che rappresenti l’Italia a Bruxelles. Il presidente del Consiglio lo ha annunciato formalmente durante il Consiglio dei Ministri, sostenendo che “oggi stesso” comunicherà la sua decisione alla commissaria Ursula Von der Leyen, da cui ha ricevuto una lettera “con la quale si chiede al Governo la designazione della proposta di candidato italiano al ruolo di commissario europeo“.
Meloni ha parlato di una “scelta dolorosissima” poiché Fitto non potrà più occuparsi del ministero a lui affidato, ovvero quello degli Affari europei, né adempiere ai compiti finora da lui svolti per quanto riguarda il Pnrr. “Si tratta di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni” ha dichiarato il premier, aggiungendo: “La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati“.
Leggi Anche
Ormai da settimane la scelta di Raffaele Fitto sembrava scontata, viste le voci che nei corridoi di Palazzo Chigi descrivevano il premier come piuttosto convinto. Il nodo dell’assegnazione delle cariche finora ricoperte dal ministro sembrerebbe risolto e quindi la sua partenza è stata confermata. Resta da capire, ora, quale specifico compito sarà lui affidato da Ursula Von der Leyen. La speranza italiana è che Fitto venga nominato vicepresidente esecutivo della Commissione.
Meloni: “Lavoreremo per garantire all’Italia un ruolo adeguato“
Il presidente del Consiglio ha dichiarato che la scelta è ricaduto su Raffaele Fitto perché dotato di “una grandissima esperienza” e soprattutto per gli “ottimi risultati” ottenuti durante il suo mandato come ministro degli Affari europei e responsabile del Pnrr. A seguito della decisione, però, il lavoro del governo non sarebbe finito, come confermato dal premier.
“Continuiamo a lavorare sul ruolo che chiediamo venga affidato all’Italia – ha sostenuto Meloni – E, nonostante veda molti italiani che tifano contro un ruolo adeguato alla nostra nazione non ho motivo di credere che quel ruolo non verrà riconosciuto“. Il presidente del Consiglio ha infatti ricordato che l’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione europea, seconda manifattura e terza economa europea e in quanto tale merita ruoli di rilievo all’interno del governo.
Inoltre, secondo il premier, la “rinnovata stabilità politica e la solidità economica che pochi altri Paesi hanno nel resto d’Europa” sono punti a favore affinché l’Italia riesca ad ottenere gli obiettivi da lei preventivati. Giorgia Meloni ha poi esortato il Consiglio dei ministri ed elogiare Raffaele Fitto con applauso, che sia di buon auspicio per “il compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante che andrà a ricoprire“.
© Riproduzione riservata