Manovra, Schlein attacca la Meloni: “Destra settaria, governo non sa cosa fare”

Al momento la Schlein è impegnata in un tour di Feste dell’unità in tutta Italia nell’Estate militante del Pd

4 Min di lettura

Il vertice tenutosi oggi dalla premier Giorgia Meloni e i suoi vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini sarà decisivo per l’agenda politica. Prima tra tutto la manovra 2024, che sta facendo discutere l’opposizione. La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein ha affermato: “Non hanno un’idea su come rilanciare l’economia, non hanno messo in campo uno straccio di politica industriale. In queste settimane hanno tentato di distrarre sempre su altri argomenti, ma i nodi purtroppo stanno venendo al pettine“.

Al momento la Schlein è impegnata in un tour di Feste dell’unità da nord a sud dell’Italia nell’Estate militante del Pd e attacca il governo in due colloqui con la Repubblica e la Stampa.

Le parole della Schlein sulla manovra

Il governo dovrebbe dire cosa intende fare per questa manovra, trovo grave che non ci sia alcuna trasparenza sul piano fiscale di medio termine, che dovrebbero presentare in Europa entro il 20 settembre non c’è stato nessun coinvolgimento delle opposizioni né delle parti sociali, non è così che si affronta un passaggio così delicato per il nostro Paese. Siamo molto preoccupati che facciano ancora cassa sulle pensioni, come hanno già fatto, soprattutto su quelle delle donne e che non mettano risorse sulla sanità pubblica“, ha affermato la Schlein alla stampa.

Poi, il tema che ha scaldato le ultime ore: la possibile abolizione dell’assegno unico introdotto dal governo Draghi. Per il volto dem “è un governo settario. Quando una misura funziona ma non c’è la loro firma puntano a stravolgerla, per piantare una propria bandierina. L’hanno fatto anche col fondo per l’affitto e col Pnrr. L’assegno unico ha semplificato la frammentazione dei sussidi precedenti. Va rafforzato, non indebolito. Il Pd si era fortemente battuto per approvarlo, e lo difenderemo con tutte le nostre forze“.

Da questo punto partono i temi focali su cui l’opposizione guidata da Elly Schlein fa carico: sanità, lavoro povero, scuola, congedi paritari. “Le alleanze non si fanno da nome a nome, ma da tema a tema. Questo è il nostro metodo. Anche contro le cose che non ci piacciono, tipo l’Autonomia differenziata. Ma soprattutto dobbiamo avere chiaro che l’avversario da battere è la destra. Per farlo gli italiani vogliono sapere qual è la nostra idea di società. Cosa faremo quando andremo al governo“.

Schlein e l’Estero: la sua posizione

Tra gli interventi, la Schlein parla anche del panorama internazionale, in particolar modo della situazione nel Medio Oriente. “Quello che sta avvenendo in Cisgiordania è inaccettabile. Viola il diritto internazionale, l’ha detto anche l’Onu. È gravissimo che l’Onu abbia dichiarato di non poter effettuare operazioni umanitarie a Gaza. Serve un cessate il fuoco immediato. L’Ue si impegni per fermare il massacro dei civili palestinesi e liberare gli ostaggi. Il governo israeliano sta violando sistematicamente il diritto internazionale con ministri che invocano apertamente crimini di guerra“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo