Scuola, basta zaini griffati: arrivano quelli ortopedici per salvaguardare la salute della schiena

Per la scelta degli zaini a scuola è importante non solo il costo, ma anche la salute della schiena dei più piccoli

2 Min di lettura

Come dimenticare i giorni che anticipavano l’inizio della scuola, specialmente nel periodo delle elementari. Chi non lo aveva già fatto, c’era la fatidica scelta dello zaino in base alle mode e ai gusti. Con il passare del tempo la scelta è diventata sempre più varia e non è solo per una questione di gusto o in base al personaggio dei cartoni preferito, perché ora esiste anche lo zaino ortopedico.

Ad influenzare la scelta non è solo il costo, ma anche tenere d’occhio la salute della schiena dei più piccoli. Il Past Present della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia, Sitop, Cosimo Gigante, afferma che uno zaino scolastico dovrebbe essere leggero, dotato di bretelle larghe possibilmente imbottite, uno schienale rigido e una cintura in vita per garantire una distribuzione uniforme del peso.

Scuola, scelta dello zaino
Scuola, scelta dello zaino

Scuola, Cosimo Gigante

Secondo Gigante il peso dello zaino non dovrebbe superare il 5-15% del peso corporeo del bambino. Il che significa che per un adolescente di 40-50 kg, lo zaino dovrebbe pesare al massimo 7-8kg. Tuttavia molti genitori affermano che gli zaini sono sempre più grandi e sempre più caricati di libri, arrivando a pesare anche 15 kg. Di conseguenza Gigante rincuora affermando che la scoliosi è una condizione genetica che non può essere causata da un peso troppo eccessivo.

C’è un avvertimento però. Un peso eccessivo dello zaino può essere la causa di dolori lombari anche per i più giovani. Gigante sottolinea che, a differenza di quello che si pensi, i problemi alla schiena non sono riservati solo agli adulti. Infatti, una grande quantità di ragazzi soffre di lombalgia soprattutto durante l’adolescenza. È importante scegliere uno zaino che non sovraccarichi inutilmente la schiena scegliendo modelli con rotelle da trascinare in caso di carico eccessivo. In alternativa, sarà possibile ridurre il carico dei ragazzi o trovare delle soluzioni alternative?

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo